Il ghetto ebraico è uno dei luoghi più suggestivi e struggenti di tutta Roma. Il quartiere di Sant'Angelo fu scelto come sito dove confinare gli ebrei della città. Pochi ettari in cui furono costretti a vivere all'interno di un vero e proprio confino più di 3 mila persone.
Ebbene sì, lo street food é nato a Roma. Nell'antica Roma mangiare cibo di strada era un'attività molto più diffusa di quanto lo sia oggi. Mangiare fuori casa, per i cittadini dell'Impero, era del tutto normale.
Roma era una delle città più grandi del mondo, nel 300 d. C.
La minuscola isola Tiberina, caratterizza il percorso del Tevere proprio nel pieno centro di Roma. Larga una novantina di metri e lunga circa trecento, è unita alla terraferma grazie al Ponte Fabricio del 62 a. C. che la collega al lato del Campidoglio e dal Ponte Cestio del 46 a. C.
Immaginate di passeggiare tra migliaia di varietà di rose in fiore.
Chiunque sia stato a Roma per turismo anche solo una volta, avrà sentito sicuramente l'espressione "sembri il faro del Gianicolo" e si sarà chiesto che cosa vuol dire questa pittoresca frase. Scopriamo insieme per assaporare anche etimologicamente l'atmosfera di questo angolo della capitale.









