Borgo Pio sorge a poca distanza dalla Basilica di San Pietro in Vaticano ed è uno dei quartieri più caratteristici della Roma papalina di epoca medioevale.
Si snoda tra edifici di pregio della stessa epoca e ristorantini dove gustare la cucina tipica della capitale.
Roma non é fatta solo siti archeologici e musei. Una delle cose che più la caratterizza sono i suoi mercati rionali. Sono l'anima della vita cittadina, ogni quartiere ha il suo mercato, che ne caratterizza la storia e la cultura.
La Basilica di San Clemente, dedicata a Papa Clemente I, è situata tra il Celio e l'Esquilino, nel rione Monti. La chiesa che oggi possiamo osservare fu edificata e consacrata nel corso del XII secolo ed è collegata all'attiguo convento domenicano.
La Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio si trova nel quartiere Prati di Roma sul Lungotevere e, a dispetto del suo stile neo gotico, è stata inaugurata nel 1921.
Nel sottosuolo di Roma sono conservate le tracce di diverse epoche storiche ed è ormai noto che basta scavare, come nel caso della nuova metropolitana, per riportare alla luce veri e propri tesori dell'antichità.









