Vacanze a Roma: Roma la città degli… Obelischi!
Oltre a essere famosa per chiese e monumenti storici di fama mondiale, Roma è anche conosciuta per la presenza massiccia di obelischi. Sono 13 le costruzioni di origine egizia inserite nel contesto urbano della capitale. Nessun'altra città al mondo vanta un numero simile. Perfino l'Egitto, patria storica degli obelischi, si arrende raggiungendo come cifra massima 9. Il primo imperatore che volle portarli a Roma fu Augusto alla fine del I secolo a.C., a seguito della celebre battaglia di Azio che determinò la sconfitta del regno d’Egitto al cospetto del nascente impero romano. Dopo gli anni bui attraversati da Roma nel periodo successivo, alla fine del XVI secolo gli obelischi tornarono a occupare una posizione di primo piano nella struttura architettonica della città. Il loro nuovo avvento coincise con gli anni della Roma papale e, nello specifico, con il pontificato di Sisto V, datato alla seconda metà del XVI secolo. Oltre ai 13 obelischi che risalgono all'epoca antica, oggi se ne contano anche 5 moderni. Se avete il desiderio di scoprire Roma sotto una luce diversa, vi proponiamo l'itinerario basato sui caratteristici monumenti provenienti dall’Egitto, portati per la prima volta nell'odierna capitale oltre duemila anni fa dall'imperatore Augusto, al termine della battaglia di Azio. Vi illustreremo tutti i gli obelischi presenti in città, con alcuni consigli pratici per la loro visita. Inoltre, vi indicheremo i 5 obelischi moderni realizzati sulla base di quelli costruiti in passato, segnalandovi la loro esatta posizione. Infine, una curiosità relativa ai vecchi obelischi di Roma.
I 13 obelischi della città di Roma
Nove in totale quelli presenti in Egitto, ben 13 invece collocati nella sola città di Roma. Sebbene siano monumenti che affondano le proprie radici artistiche nella cultura egizia, la capitale italiana sorprende i visitatori stranieri per il suo guinness dei primati. In realtà, ad un'attenta lettura della storia di quegli anni, non ci si deve stupire più di tanto del fatto che proprio a Roma si concentra il maggior numero di obelischi al mondo. Infatti, tutti i monumenti presenti oggi sono stati portati come bottino di guerra dopo la vittoria sull'Egitto, in occasione della battaglia di Azio. A inaugurare il sacco fu Augusto, con la cui figura si è soliti far coincidere l'inizio dell'impero. In un secondo periodo, che viene definito dagli storici con il titolo di Roma papale, fu la determinazione dei pontefici a riportare in auge gli obelischi. Per questo motivo, la figura di papa Sisto V può essere equiparata a quella di Augusto, nonostante i ruoli siano molto distanti tra di loro. A seguire trovate la lista di tutti i 13 obelischi presenti a Roma. Tra parentesi abbiamo inserito il nome dei pontefici che spinsero per restituire alla città il vecchio simbolo di potere e forza di fronte agli occhi dei popoli nemici e dei rivali interni.
- Obelisco Flaminio (papa Sisto V): piazza del Popolo
- Obelisco Lateranense (papa Sisto V): piazza san Giovanni Laterano
- Obelisco Esquilino (papa Sisto V): piazza dell'Esquilino
- Obelisco Vaticano (papa Sisto V): piazza san Pietro
- Obelisco Agonale (papa Innocenzo X): piazza Navona
- Obelisco di Montecitorio (papa Pio VI): piazza Montecitorio
- Obelisco Sallustiano (papa Pio VI): piazza Trinità dei Monti
- Obelisco del Quirinale (papa Pio VI): piazza del Quirinale
- Obelisco di Dogali: presso le terme di Diocleziano
- Obelisco del Pincio: presso il Pincio
- Obelisco di villa Celimontana: presso la villa Celimontana sul Celio
- Obelisco del Pantheon: piazza della Rotonda nei rioni Pigna, Sant'Eustachio e Colonna
- Obelisco della Minerva: piazza della Minerva nel rione Pigna
L'obelisco più alto di tutti è quello di piazza san Giovanni Laterano, che supera di poco i 32 metri (32,18 m). Prendendo come punto di riferimento le dimensioni, il secondo per ordine di importanza si trova in piazza Montecitorio, con un'altezza di 30 metri. L'obelisco Vaticano, sito in piazza San Pietro, è alto 25 metri, meno anche rispetto al monumento egizio eretto in piazza del Popolo (obelisco Flaminio). Durante il periodo storico c.d. Roma papale, la volontà di Sisto V e degli altri pontefici che seguirono (Innocenzo X e Pio VI) fu riaffermare a livello simbolico il potere della Chiesa cristiana e dei suoi pontefici. 
I 5 obelischi moderni della città di Roma
In epoche più recenti, Roma è stata abbellita da 5 obelischi moderni. In ordine cronologico, si posiziona al primo posto l'obelisco di villa Medici. Alla metà dell'Ottocento risale invece l'obelisco di villa Torlonia, edificio che si affaccia sulla Nomentana. Negli anni Trenta, durante il regime fascista, attraverso il fiume Tevere fu trasportato l'obelisco del Foro Italico, dedicato al duce Benito Mussolini. Il quarto obelisco, in onore di Guglielmo Marconi, noto inventore italiano morto a Roma nel 1937, sorge nel quartiere EUR, eretto un anno prima dei Giochi Olimpici del 1960. Il quinto e ultimo monumento moderno a Roma si chiama obelisco Novecento, inaugurato nei primi anni Duemila presso il quartiere Europa, all'interno della piazza Pier Luigi Nervi. L'opera è stata realizzata dalle sapienti mani dell'orafo e dello scultore italiano Arnaldo Pomodoro.
Una curiosità sugli obelischi presenti nella città di Roma
Provate a stare per pochi secondi al centro della strada tra via del Quirinale e via delle Quattro Fontane. Vi accorgerete subito che davanti ai vostri occhi si palesano contemporaneamente tre obelischi: l'Esquilino, il Sallustiano e il Quirinale. Dovete sapere che in nessun altro luogo esiste una cosa simile. Grazie ai suoi obelischi quindi, Roma detiene ben due record: il primo è relativo al numero complessivo dei monumenti di origine egizia, il secondo è il numero contemporaneo che i turisti hanno la possibilità di ammirare stando presso l'incrocio di due differenti vie. Quando organizzate la prossima vacanza a Roma, non dimenticate dunque di andare all'incrocio di via del Quirinale e via delle Quattro Fontane per avere una visione unica al mondo. Se con voi avete una fotocamera, potete regalarvi uno scatto molto interessante e fuori dall'ordinario.
Vuoi soggiornare a Roma?
Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!




