Vacanze a Roma: Il mare di Roma, le più belle spiagge a pochi minuti dalla capitale
Se state progettando una vacanza a Roma nella prossima estate, possiamo consigliarvi le 5 spiaggie più belle nei dintorni della capitale, tutte raggiungibili in poco tempo dalla città eterna. Un soggiorno nella Urbe non è sinonimo infatti esclusivamente di monumenti storici e musei, ma anche di parchi e natura. Se è vero che durante la stagione estiva decine di migliaia di persone giungono a Roma per scoprire le meraviglie del centro storico, è altrettanto vero che migliaia di turisti e visitatori stranieri si concedono un weekend di assoluto relax in una delle spiagge situate a pochi minuti dalla capitale.
La più conosciuta di tutte è la spiaggia di Ostia , chiamata anche spiaggia di Roma dal momento che Ostia stessa è una frazione della città capitolina. Impossibile poi non citare la spiaggia di Ladispoli, tra le più frequentate di tutta la regione Lazio. A metà strada tra Ostia e Ladispoli sorge la spiaggia di Fregene (frazione del comune Fiumicino), anche se ultimamente il fenomeno di erosione ne sta minando la stessa esistenza. Si segnalano anche le località di Ardea, Anzio e Nettuno, se si fa riferimento alle destinazioni balneari posizionate a sud di Roma entro un raggio di 60 km. Vi illustreremo ora le spiagge più belle scelte dagli abitanti di Roma per le loro vacanze e che vantano un afflusso costante di turisti durante l'intera stagione estiva.
Spiagge più vicine a Roma: Ostia e Fiumicino
Le due località balneari più vicine a Roma sono Ostia e Fiumicino. La prima è una frazione di Roma Capitale e le sue spiagge sono ribattezzate in numerose occasioni come le spiagge dei romani. Fra tutte, quella più importante è nei pressi del quartiere Lido di Ostia e include sia tratti di costa liberi che a pagamento. La spiaggia del Lido di Ostia è munita di ristoranti e bar, riesce dunque ad offrire un'esperienza completa se la scegliete come vostro angolo di relax per una vacanza di una settimana o più giorni a Roma. Si caratterizza per una sabbia fine e per la presenza a pochi metri di distanza di una pineta. La distanza in auto dal centro di Roma è di appena 30 km. Separata da meno di 10 km rispetto al quartiere Lido di Ostia si trovano le prime spiagge del comune di Fiumicino. La più vicina è Focene, nota tra gli abitanti della capitale per le sue spiagge lunghe e con sabbia fine. Al contrario della spiaggia del Lido di Ostia, Focene è meno frequentata durante l'alta stagione.
Lo stesso non si può dire per la seconda spiaggia libera di Fiumicino, una delle più famose nelle immediate vicinanze di Roma: Fregene, situata 9 km a nord di Focene e a circa 30 km dal centro della capitale. Ogni anno, la spiaggia di Fregene ospita centinaia di personaggi famosi. Le altre due spiagge libere incluse nel comune di Fiumicino sono Lido di Palidoro e Passoscuro. La prima è inserita nel Parco naturale statale del litorale romano, la seconda può essere considerata a tutti gli effetti come il vero gioiello nascosto dell'intera area, grazie alla sua acqua trasparente e al fondale basso, ideale per le famiglie con bambini o per chi ha difficoltà a nuotare. 
Spiagge a nord di Roma: Ladispoli, Marina di Cerveteri e Santa Marinella
Rispetto alle spiagge libere di Fiumicino, le località di Ladispoli, Marina di Cerveteri e Santa Marinella sono posizionate più a nord. Tutte e tre sono comunque raggiungibili da Roma nel giro di un'ora. Santa Marinella, il comune più lontano dei tre elencati qui sopra, dista 70 km. Ad oggi, Ladispoli rimane la spiaggia più frequentata in assoluto di quelle situate a nord di Roma nell'arco di 50 km. Le altre spiagge libere sono spiaggia di Palo, Marina di San Nicola e Torre Flavia. Oltre a bar e ristoranti, sono presenti anche numerose strutture ricettive, tra cui hotel, resort e bed and breakfast. Non è un caso che la spiaggia di Ladispoli sia tra le più visitate di tutta la regione Lazio.
Potete raggiungerla percorrendo all'inizio l'autostrada Roma-Fiumicino, prendendo quindi l'uscita per Porto Civitavecchia/Fregene e proseguendo sulla E80 fino all'uscita per Cerveteri/Ladispoli. Meno di 5 km separano Ladispoli con la spiaggia di Marina di Cerveteri. La folta presenza di hotel e bed and breakfast è la testimonianza diretta dell'afflusso di turisti che la località romana registra durante la stagione estiva. Se l'avete scelta come vostra destinazione balneare per le prossime vacanze a Roma, vi consigliamo di prendere come punto di riferimento le spiagge libere di Campo di Mare e di Cerenova. Tra le due, la migliore è quella di Cerenova, che presenta una sabbia più fine e un'affluenza di turisti minore da giugno a settembre.
Di tutte le località presenti nell'approfondimento sul mare di Roma, la spiaggia di Santa Marinella è la più distante dalla capitale (70 km). Nel corso degli anni, il comune situato a metà strada tra Civitavecchia e Santa Severa si è guadagnato l'appellativo di Perla del Mediterraneo. L'acqua è limpida, il fondale presenta una ricca varietà di piante marine. La spiaggia di Santa Marinella è adatta sia ai bambini che alle famiglie, le quali accorrono in massa dalla capitale e dai centri più vicini per godersi il sole d'estate pochi chilometri a sud rispetto Civitavecchia.
Spiagge a sud di Roma: Ardea, Anzio e Nettuno
Il podio ideale delle più belle spiagge a sud di Roma è occupato dalle località Ardea, Anzio e Nettuno (la più lontana delle tre rispetto alla capitale, da cui dista circa 60 km). Partendo in auto dalla città eterna, il primo comune che si incontra è Ardea, distante circa 20 km. Le due località balneari di riferimento sono Tor San Lorenzo e Marina di Ardea. Entrambe hanno un'alta affluenza di turisti e garantiscono servizi quali bar e ristoranti a poche centinaia di metri dal litorale. A circa 15 km dalla frazione Marina di Ardea sorge Anzio con le sue rinomate lunghe spiagge, adatte soprattutto alle famiglie con bambini.
Anzio è al tempo stesso una posizione strategica per i collegamenti con la vicina isola di Ponza. Dal suo porticciolo partono infatti gli aliscafi e i traghetti diretti verso l'arcipelago pontino. A pochi chilometri di distanza da Anzio, infine, ecco Nettuno. Sabbia fine e dorata, strutture ricettive moderne, porto turistico: la località balneare di Nettuno ha tutto per ospitare nel migliore dei modi i tanti turisti che arrivano fin qui per sperimentare la bellezza del mare di Roma.
Vuoi soggiornare a Roma?
Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!




