Shopping a Roma: un tuffo nel fashion alla Galleria Alberto Sordi
L’Italia è sempre stata riconosciuta come una meta ideale per accostare la cultura all’arte, ma anche la storia all’enogastronomia e, perché no, la bellezza dei paesaggi alla ricchezza del territorio. Potrebbe risultare quasi superfluo, citare la rinomata fama per il fashion, la moda e la manifattura delle aziende che spesso e volentieri mettono a servizio del cliente le loro abilità artigiane. Tuttavia, al giorno d’oggi sempre più città istituiscono dei veri e propri poli di attrattiva turistica dedicati allo shopping (non di rado di lusso!).
Roma è, guai a negarlo, una meraviglia: da sempre è soprannominata "la Città Eterna" per riportare all’immaginario comune il suo aspetto magnifico e imponente, esito di una storia millenaria che, nel corso dei secoli, l’ha portata ad essere il centro del mondo.
Dove alloggiare?
In una città turistica come Roma le offerte di strutture ricettive non mancano proprio, si spazia dall’ostello, al piccolo alberghetto economico, fino ad arrivare ai grandi hotel di lusso. Insomma, qualsiasi sia il budget a disposizione per il soggiorno a Roma, chiunque sarà in grado di trovare la soluzione economicamente più vantaggiosa sulla base delle proprie esigenze.
La scelta dell’alloggio dipende dall’impostazione che si sceglie di dare alla vacanza, dal budget disponibile e dalle preferenze personali. Se sceglierete di soggiornare nei pressi di Piazza Navona potrete immergervi in un susseguirsi di palazzi, chiese, musei e fontane, dalla più famosa Fontana di Trevi, all’incantevole Fontana delle Tartarughe. La seconda opzione è Via Veneto, simbolo della dolce vita romana, questa zona è ricca di hotel, ristoranti e negozi esclusivi (tra cui Gucci, Armani, Prada). Se volete privilegiare la comodità d’arrivo e la facilità degli spostamenti, coniugando il tutto ad un prezzo tendenzialmente accessibile, non vi resterà che scegliere un hotel vicino alla Stazione Termini. Infine, sarà possibile valutare una struttura nei pressi del Colosseo e del Foro Romano, dove sarà possibile ammirare la maggior parte delle rovine e dei monumenti della città. In ultima istanza, se si vuole privilegiare la tranquillità, la scelta dovrebbe ricadere sulle vie che circondano la Città del Vaticano.
Cosa visitare?
Si sa, per visitare Roma i giorni non bastano mai. Tuttavia alcuni siti di interesse storico e culturale, dichiarati a più voce come indiscutibile patrimonio dell’umanità, sono davvero immancabili. Tappa inevitabile per poter dire veramente di aver visitato Roma è il Colosseo, meno noto con il suo nome originario di Anfiteatro Flavio, è stato lo scenario di lotte tra gladiatori e belve ed oggi è il vero simbolo, riconosciuto a livello mondiale, della capitale d’Italia. Il Pantheon, quale edificio dedicato a tutte le divinità (Pan=tutti, Theon=divinità), è ricordato per essere il leggendario luogo in cui Romolo fu afferrato, al momento della sua morte, da un’aquila per essere portato in cielo. Se inizialmente era sorto come tempio pagano, nel 1870 divenne luogo di riposo per i sovrani d’Italia quali Vittorio Emanuele II, Margherita di Savoia e Umberto I; tra gli altri è stato sepolto qui anche Raffaello Sanzio.
Nel corso della vacanza romana non dovrebbe mancare una visita all’Altare della Patria, edificato in celebrazione del Re Vittorio Emanuele II che consentì l’unificazione d’Italia. Qualche ora andrà sicuramente spesa all’interno dei Musei Vaticani noti per accogliere opere di Caravaggio, Leonardo da Vinci, Raffello. Una volta qui non si può non visitare la cappella Sistina quale straordinaria opera monumentale di Michelangelo.
Un luogo simbolo della cristianità è sicuramente la Basilica di San Pietro, progettata da Michelangelo, ed oggi straordinario esempio di architettura italiana. All’interno della Basilica sarà possibile ammirare capolavori di stupefacente bellezza, tra questi la Pietà di Michelangelo e il Baldacchino del Bernini. Passeggiando tra le piazze, le immancabili saranno Piazza Navona con la fontana dei Quattro Fiumi (Gange, Danubio, Rio della Plata e Nilo) ad opera del Bernini, Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti scenario di sfilate e celebri film, Campo dei Fiori, ambientazione del frenetico mercato romano che si svolge all’aperto, con la statua centrale dedicata a Giordano Bruno. Infine da non dimenticare uno sguardo alla Fontana di Trevi quale emblematico simbolo rappresentativo della Dolce Vita e famosa per poter esprimere un desiderio gettandovi una monetina. 
Cosa mangiare?
In una città come questa il lato culinario non può certamente passare inosservato e, nel corso della vostra visita, non mancheranno i ristoranti e i locali in cui soffermarvi per lasciarvi deliziare dai piatti tipici di questa città.
Tra i primi piatti non c’è che l’imbarazzo della scelta, dal più famoso, i bucatini all’amatriciana, ai comunque molto noti spaghetti alla carbonara o cacio e pepe. Qui potrete coccolarvi anche con i tipici gnocchi alla "semolotta" o con un’abbondante porzione di fettuccine "paja e fieno". Tra i secondi, anch’essi piuttosto ricchi e saporiti, è obbligatorio assaggiare l’abbacchio al forno e la trippa condita con abbondante menta e pecorino romano. Quando si parla di Roma, come dimenticare la porchetta (tipica soprattutto della zona di Ariccia) e la coda alla vaccinara? Se poi si vuole restare più leggeri allora ci sono piatti a base vegetale come le puntarelle e le cicorie. Infine, si potrà concludere il pasto con un famoso maritozzo: una pasta farcita di panna montata che, tradizione vuole, venisse offerta alle donne dai rispettivi fidanzati durante il periodo di Quaresima.
Dove rilassarsi con un po’ di sano shopping?
Roma è sempre stata una città di riferimento in fatto di moda. Sono, infatti, numerosissime le vie cittadine nelle quali trovare i tanti negozi di grandi firme, ma anche altri shop più economici. Se volete dedicare parte della vostra vacanza al passeggio tra le vie più fashion, non avrete che da scegliere tra le tante alternative possibili. Tra queste, le vie del Tridente: via Condotti, Borgognona e Frattina, un terzetto noto perché consente di ammirare grandissimi marchi come Tiffany, Versace, Bulgari, Armani, Hermes, ma anche numerose gioiellerie. Se l’arte orafa è quella che più vi affascina allora non potrete esimervi dal recarvi in Via del Pellegrino, dove troverete negozietti che vendono oggetti fatti a mano, lampade e cornici. Infine Via del Campo Marzio nota per i negozi eleganti, costosi e d’antiquariato, e Via del Boschetto dedicata soprattutto ad atelier di capi vintage.
Per ultima, ma non per importanza, la Galleria Alberto Sordi, già nota con il nome di Galleria Colonna, sita su via del Corso. Si tratta di un edificio inaugurato nel 1922, che negli anni è stato sede della Presidenza del Consiglio e, per questo, punto di ritrovo per politici e giornalisti, successivamente è stato sottoposto a una minuziosa ristrutturazione conclusasi con la riapertura nel 2003: in quest’occasione è stato intitolato al grande attore romano, scomparso nello stesso anno. Al di là della sua bellezza strutturale che sarebbe in grado di incantare anche il più disincantato dei visitatori, la Galleria Alberto Sordi oggi si palesa come uno shopping centre nel centro della città e offre un’ampia scelta di elegantissimi negozi di abbigliamento e accessori. Al suo interno anche una libreria che spesso organizza importanti eventi culturali e tanti bar, ristoranti, bistrot che diventano luogo di ritrovo e di condivisione.
Vuoi soggiornare a Roma?
Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!




