Shopping a Roma: scovare le migliori occasioni e acquistare “low cost” a Roma

Roma è una delle migliori città italiane per fare shopping: qui troverete articoli per tutte le tasche e per tutti i gusti.
Ma quali sono le tappe per acquistare low cost? Scopriamolo insieme!

Via Tuscolana: la meta dello shopping a prezzi convenienti
Via Tuscolana è sicuramente una delle mete low cost più conosciute della città capitolina, in quanto si trovano diversi mercati rionali come quello di Porta Portese che si tiene ogni domenica dalle 6:00 alle 14:00: qui potrete trovare moltissimi capi d'abbigliamento nuovi e usati a prezzi davvero convenienti.
Un altro mercato domenicale altrettanto interessante è quello di Borghetto Flaminio, una vera e propria oasi per gli appassionati di vintage.
A pochi passi da Porta Portese si trova il centro commerciale Cinecittà 2.
Per raggiungere Via Tuscolana potete prendere la metro linea A e scendere all'omonima fermata.

Il Mercatino Vintage al Teatro Quirinetta
Anche questo mercatino si tiene ogni domenica ed è diventato un appuntamento fisso per molti romani, poiché possono acquistare non solo accessori e capi d'abbigliamento d'epoca, ma anche creazioni di stilisti emergenti, arredi realizzati con materiali di riciclo, oggetti dal design originale, vinili, dischi, libri e poster musicali.
La sua celebrità ha fatto sì che venisse creata un'apposita pagina Facebook per permettere agli utenti di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

Via del Corso
Via del Corso è un'altra strada dove potrete fare shopping a basso costo; troverete infatti negozi delle famose grandi catene come H&M e Zara, ma anche molti altri gestiti da piccoli commercianti, con i quali il rapporto umano è decisamente più ravvicinato.
Dato che potete raggiungerla facilmente con i mezzi pubblici, evitate di utilizzare l'auto, in quanto il traffico cittadino è davvero molto intenso e trovare parcheggio si rivelerebbe un'impresa titanica.

Via Cola di Rienzo
In questa strada, non molto distante da Viale Giulio Cesare e dal Vaticano, troverete un vasto assortimento di negozi a prezzi più o meno abbordabili, basti pensare al Coin, grande magazzino italiano a più piani.


Viale Marconi/Stazione Trastevere
Nei pressi della Strazione Trastevere sono collocate numerose catene di abbigliamento low cost come Pimkie, Effetti Moda, Mötivi o Exact.
Se non amate i soliti negozi, niente paura, perchè qui vi sono delle chicche davvero deliziose, ecco qualche esempio:

- Twice Vintage Shop: Via San Francesco a Ripa, 7
Negozio fondato nel 2010 da due sorelle romane, Cristina e Tania, che scelgono personalmente tutti gli articoli per uomo e donna. Qui potete trovare un vasto assortimento di abiti e accessori dagli anni Venti agli anni Novanta, anche griffati, a prezzi davvero bassi. Fin dagli esordi, le due sorelle hanno collaborato con artisti e produzioni cinematografiche e ciò ha permesso loro di conquistare un'ampia clientela italiana e internazionale. Se siete curiosi potete anche visitare il loro sito e shop online;

- The Butcher: Via di S. Francesco a Ripa, 16
Sebbene il nome potrebbe trarvi in inganno, al suo interno non troverete alcun taglio di carne (butcher significa infatti macellaio). The Butcher è una graziosa boutique di abiti ricercati e low cost;

- Trast: Via della Scala, 7
Più che un negozio di abbigliamento, Trash è un marchio per uomo e donna nato dall'intraprendenza di due amici. Il nome Trast deriva appunto dal suo luogo di nascita, ossia il quartiere Trastevere di Roma e crea abiti streetwear. I prezzi dei suoi prodotti sono decisamente abbordabili, per esempio una T-Shirt costa intorno ai 25 Euro;

- Natinudi: Piazza di S. Cosimato, 65
Natinudi è un vero paradiso di colori, nel quale potrete trovare capi d'abbigliamento per bambini da 0 a 12 anni. Anche se il negozio è stato progettato a misura dei più piccoli, merita comunque una visita per regalarvi qualche momento di allegria e spensieratezza.

Via del Boschetto
Questa strada, ubicata nel quartiere Monti, è la meta indiscussa dello shopping alternativo: qui potrete infatti imbattervi in negozi pullulanti di pezzi unici, per esempio:

- Kokoro: Via del Boschetto, 75
Dietro un'allegra porta rossa si trova una vasta scelta di abiti e gioielli realizzati a mano di qualità superlativa;

- Sufir: Via del Boschetto, 96
Qui potrete acquistare degli abiti realizzati da stilisti italiani emergenti a prezzi decisamente ragionevoli.
Lo staff è molto cortese e parla diverse lingue straniere;

- Piccioni Fabio: Via del Boschetto, 77
Piccioni Fabio è il regno della bigiotteria e della gioielleria, dove avrete la possibilità di acquistare bijoux di tutti i prezzi. In più non è raro trovare spille, collane, bracciali vintage dei marchi più prestigiosi come Chanel, Dior e via discorrendo. Questo non è un semplice negozio ma un piccolo museo, in quanto il titolare decora i muri con le sue opere;

- Blue Goose: Via del Boschetto, 4
Da Rossella, simpatica e cordiale proprietaria di Blue Goose, potrete acquistare dei capi vintage, anche firmati, a prezzi davvero stracciati. Anche se piccolo, l'assortimento è molto vasto.

Shopping low cost a Roma: qualche consiglio utile
Se desiderate fare shopping low cost a Roma, è consigliato adottare qualche utile accorgimento, per esempio:
- informatevi preventivamente sulla tipologia di negozio che vi piacerebbe visitare;
- stabilite un budget per non trovarvi improvvisamente al verde;
- stilate un itinerario preciso: Roma è davvero grande e passare da una zona all'altra renderebbe la vostra esperienza di shopping confusa e dispersiva;
- date la priorità ai piccoli commercianti: non solo avrete maggiori possibilità di accaparrarvi dei pezzi esclusivi, ma darete un contributo concreto all'economia italiana e il rapporto umano è migliore rispetto a quello che potreste avere in un negozio delle solite grandi catene;
- prendetevi il vostro tempo: lo shopping non è una maratona, ma un momento di relax, divertimento e spensieratezza;
- non fatevi mancare una pausa caffè/pranzo, durante la quale potrete rilassarvi e riprendervi dalle lunghe camminate;
- per non caricarvi eccessivamente, chiedete al commerciante se effettua delle spedizioni.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

03/02/2020
shopping a romashopping low costshopping low cost roma