Shopping a Roma: le vie più prestigiose per scovare le migliori occasioni durante i saldi

Roma è una città unica, dalle mille sfumature, ricca di storia ma al tempo stesso moderna e multietnica. La capitale ogni anno viene visitata da migliaia di turisti. Se state girando per la città durante il periodo dei saldi non potrete lasciarvi di certo sfuggire l'occasione di fare un po' di shopping per le vie del centro.

Via del Corso è senza dubbio una delle vie maggiormente frequentate da Romani e turisti. Questo viale, lungo circa 1 chilometro e mezzo, "taglia" la città da Piazza del Popolo a Piazza Venezia e da questa centralissima via è possibile raggiungere alcuni tra i punti più famosi di tutta la città, come la Piazza del Pantheon o Fontana di Trevi. Ma Via del Corso rappresenta anche un vero e proprio paradiso per chi ama lo shopping. Lungo questa via sono presenti i negozi delle principali multinazionali del mondo ed è sicuramente la meta ideale se amate i brand più famosi ma avete anche un occhio di riguardo al portafogli.
Lungo Via del Corso troverete i negozi low-cost più famosi ma anche qualche piccola boutique con prodotti più ricercati e originali. Uno dei grandi vantaggi di questa via è il fatto di essere parzialmente pedonale. Questo vi permetterà di girare tranquillamente a piedi ammirando le vetrine e cercando le offerte e le occasioni migliori durante i saldi.

Da Via del Corso è possibile giungere facilmente alle cosiddette Vie del Tridente, ovvero Via Condotti, Via Frattina e Via Borgognona. Tutte e tre le vie ruotano tra Via del Corso e Piazza di Spagna. Sono la meta ideale per chi ama lo shopping di extra-lusso. Lungo le Vie del Tridente, infatti, trovano spazio boutique prestigiose assieme a moltissimi store monomarca appartenenti ai grandi stilisti italiani e internazionali.
Lo shopping può proseguire fino a sfociare nella meravigliosa Piazza di Spagna. Qui, dopo essere rimasti estasiati dalla vastità della scalinata di Trinità dei Monti, potrete continuare con il vostro shopping deliziandovi con gli altri negozi dallo stile luxury presenti lungo tutto il perimetro.
Dalla piazza potreste poi spostarvi verso Piazza del Popolo passando per la meno nota Via del Babuino. Qui sono presenti tantissime piccole boutique artigianali che realizzano capi e accessori di altissima qualità. Se siete amanti dello shopping e della moda ma non amate l'omologazione che spesso deriva dai brand in franchising lungo questa via scoverete tante belle sorprese.

Restando ancora per un po' nel centro storico, una tappa interessante lungo la vostra passeggiata è sicuramente Via del Campo Marzio, una parallela di Via del Corso. Questo quartiere rappresenta il cuore pulsante della città di Roma sin dai tempi in cui regnava l'Imperatore Augusto.
Oggi lungo questa via troverete negozi lussuosi ma è caratteristica anche per chi ama gli oggetti per la casa e i pezzi di antiquariato. Anche qui, il vostro shopping sarà contornato da una cornice costituita da palazzi sontuosi e storici, come Palazzo Farnese e Palazzo Borghese. Se passate di qui prendetevi anche un piccola pausa per assaporare uno dei migliori caffè di Roma preso il bar di Sant'Eustachio.


Spostandosi un po' si può giungere a Via Cola di Rienzo, nel quartiere Prati. A differenza di Via del Corso, qui la strada non è chiusa al traffico. Tuttavia, grazie agli ampi marciapiedi presenti è possibile camminare in totale tranquillità.
L'offerta che troverete lungo Via Cola di Rienzo è molto ampia. Spazia da negozi di multinazionali a boutique di lusso. La particolarità di questa strada è proprio questa mescolanza di negozi di diverso tipo.
Durante il periodo dei saldi troverete senza dubbio innumerevoli occasioni per tutte le tasche e potrete soddisfare egregiamente il bisogno di shopping.

Rimanendo sempre nel quartiere Prati, vi è Via Ottaviano, una strada semi-chiusa al traffico. Via Ottaviano non è molto lunga ma presenta comunque negozietti interessanti, come alcune boutique che hanno lì la loro unica sede. Per chi ama lo shopping ricercato, lungo la via è possibile trovare delle belle occasioni sbirciando tra le botteghe artigianali presenti.

Il rione di Trastevere può regalare delle belle chicche per chi ama lo shopping. Il quartiere romano spesso viene legato alla movida e alla vita notturna della città, ma in realtà l'anima trasteverina batte forte anche di giorno.
Trastevere è un posto perfetto anche soltanto per una semplice passeggiata, ma se amate lo shopping resterete profondamente estasiati di fronte alla moltitudine di piccoli negozi e botteghe come una volta. L'artigianato ancora resiste saldamente con locali dove è possibile acquistare prodotti fatti a mano.
A Trastevere troverete sartorie, negozi di bijoux e gioielli fatti a mano, qualche negozio di cravatte e camicie da uomo e molto altro ancora. Durante il periodo dei saldi, anche presso queste botteghe è possibile trovare delle belle occasioni per acquistare capi e accessori unici a prezzi abbordabili.

Se siete a Roma e amate lo shopping alternativo, via del Boschetto è il posto perfetto. Qui siamo nel quartiere Monti e in questa via troverete capi vintage, ma dallo stile molto attuale.
Via del Boschetto è costellata di negozi e boutique specializzati nella vendita di capi retrò. I prezzi non sono sempre low-cost ma durante i saldi potrebbe essere più semplice accaparrarsi qualche occasione interessante.
Inoltre, sempre nel quartiere Monti, ogni domenica viene ospitato un mercatino dove trovare pezzi unici, artigianali e di qualità a prezzi competitivi. Decisamente una tappa obbligatoria se amate il genere.

Spostandoci dal centro verso il sud della Capitale, Viale Guglielmo Marconi è perfetta per fare shopping durante il periodo dei saldi. Troverete negozi di ogni genere dai grandi franchising alle boutique eleganti e raffinate, ma anche librerie e negozi di elettronica.
Viale Marconi, insomma, può soddisfare proprio tutti. Se desiderate proseguire il vostro shopping nel quadrante meridionale della Capitale, potreste continuare verso Viale Europa, via centralissima nel cuore del moderno quartiere EUR. In questa zona, potrete ammirare diverse bellezze architettoniche dallo stile attuale oppure approfittare per rilassarvi nel parco del Laghetto a pochi passi dalla via dello shopping.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

31/12/2018
Shopping a RomaShopping Via del CorsoBoutique RomaSaldi Roma