Shopping a Roma: dalla moda ai prodotti tipici, una guida per acquistare “etico” a Roma
Roma, oltre ad essere amata e ammirata per le sue infinite e straordinarie bellezze, rientra tra le città perfette per fare shopping. I turisti che arrivano da tutte le parti del mondo, trovano occasione per spendere e per trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Uno shopping che va dagli acquisti più frivoli e parsimoniosi, a quelli più preziosi e costosi, dove ogni categoria di commercio è messa a disposizione dei clienti e dove ognuno potrà portarsi a casa il suo ricordo indimenticabile di questa serafica ed eterna città.
Roma e le sue famose vie dello shopping
Le vie dello shopping a Roma sono infinite e quasi tutte concentrate nella parte più bella della città, quella che racconta la sua gloriosa e ammirevole storia che le ha permesso con gli anni di diventare la città più bella del mondo. Si parte da Piazza di Spagna, nota per le sue boutique di alto livello, dove la moda italiana e internazionale dettata dai migliori stilisti del mondo, fanno da sfondo ad uno scenario epico. L'haute couture vi permette di scegliere tra numerose firme importanti dove le vetrine infondono il sottile richiamo di avere tra le mani uno di quei capi così meravigliosi.
Perdersi in questa piazza poi proseguendo verso Via del Babbuino e Piazza del Popolo, la scelta è sicuramente imbarazzante. Se l'intenzione è quella di fare uno shopping più parsimonioso, a Roma trovate negozi per tutte le tasche situati in Via del Corso e alla vicina Galleria Alberto Sordi, nota ai romani come Galleria Colonna. Qui è possibile trovare le più grandi catene di franchising della moda low cost. Tra grandi firme e catene di franchising non mancano i piccoli negozi che nonostante ciò, offrono uno shopping abbastanza variegato.
L'intramontabile artigianato di Roma
Ma Roma non è solo alta moda, grandi catene di franchising e piccoli negozi commerciali, perché tra le sue meravigliose e numerose vie, sono ancora in piedi tantissime botteghe di artigianato che sono la vera sorpresa dello shopping turistico romano. È una tradizione che da sempre dà un grande contributo alla civiltà romana. Qui il tempo sembra essersi fermato perché le mani abili degli artigiani riescono ancora a creare gli antichi saperi in cui il turista riesce ad addentrarsi in un'atmosfera ricca di emozioni molto suggestive: una realtà che arricchisce la città di Roma, che fiera delle sue botteghe, riesce sempre a stimolare la curiosità e la voglia di non farsi dimenticare.
La cosa più straordinaria di queste botteghe è il susseguirsi di generazioni che sono cambiate nel corso degli anni, perché la tradizione dell'artigianato viene sempre tramandata. Sono stracolme di oggetti di ogni genere, che spaziano dal piccolo monumento della città al cappello cucito assolutamente a mano: andare per queste botteghe si rivelerà una piacevole sorpresa e, occhi più attenti, sapranno apprezzare questi luoghi della memoria che continuano ininterrottamente a produrre oggetti che non sono solo belli e perfetti esteticamente, ma evidenziano quelle che sono state le tante storie di Roma, una città che nonostante tutto nasconde ancora dei segreti. 
I mercatini romani, patrimonio della città
Per tutti gli appassionati dell'usato e dell'artigianato, a Roma non mancano i mercatini. Il più famoso è Porta Portese, ormai da decenni un susseguirsi costante di generazioni ha portato questo mercato ad essere noto in tutta Italia e non solo; impossibile venire a Roma e non farvi un giro. Non c'è l'assoluto bisogno di fare acquisti ma, basta immergersi nell'atmosfera che si respira per rendersi conto che il vintage non tramonterà mai. Più di mille banchi colorano ogni domenica questo mercato, pronti ad esporre cianfrusaglie e vestiti provenienti da ogni dove, proprio come cantava Claudio Baglioni negli anni 70, nella sua famosa canzone Porta Portese. I mercatini romani sono numerosi e tra i tanti spicca anche il Mercato Monti, che molto più giovane di Porta Portese, nei suoi 10 anni di attività ha saputo dare la giusta impronta di vintage originale e superlativo. I residenti e i turisti ogni sabato e domenica mattina accorrono per perdersi tra le bancarelle in cui si celano ogni tanto anche inventori, designer e artisti eccezionali.
Anche lungo il Tevere, ed esattamente sulla sponda destra, la prima e la seconda domenica del mese tantissime sono le bancarelle che prediligono l'antiquariato, ma è possibile trovare anche qualche rara e stupenda locandina cinematografica. La Garbatella, famoso quartiere di Roma, apre le porte al vintage, un mercato aperto tutti i giorni, dove si trova di tutto tra cui gli intramontabili vinili. I mercatini di Roma da sempre affascinano e attirano ed è per questo che rientrano tra i più importanti patrimoni della città. Questi sono solo alcuni di quelli che ogni giorno si organizzano, perché basta fare una piccola ricerca per rendersi conto che quasi ogni quartiere ne ospita uno.
I prodotti locali, veri e propri souvenir di Roma
A Roma potete farvi una bella scorta di prodotti tipici perché, la cucina romana è vasta e soprattutto comporta l'utilizzo di ingredienti facilmente reperibili che permettono di preparare pietanze gustose e saporite. Sono tutti prodotti appartenenti ad una cucina contadina e popolare: pecorino romano, abbacchio, carciofi, pane casereccio tostato, guanciale e molti altri. Tanti sono i negozi a Roma che vendono prodotti locali di ogni tipo, un'ampia scelta appartenente ad una cultura culinaria che da sempre ha appassionato tanti palati. Vi addentrerete in un mix di sapori e odori straordinari tanto da essere definiti i veri souvenir di Roma.
Non ha importanza che durino solo il tempo di un morso o di un boccone, i turisti si portano lo stesso a casa un ricordo indimenticabile della città. E per continuare la tradizione culinaria romana, ci sono botteghe che vendono dei kit appositi, contenenti prodotti di altissima qualità, per creare alcuni dei piatti tipici romani come la carbonara o l'amatriciana. È tra i vicoli di Trastevere che la tradizione culinaria romana prende vita, infatti, definire quale sia il miglior piatto è molto difficile, ma una cosa certa e la si può capire subito, i romani utilizzano solo ingredienti di altissima qualità, gli stessi che troverete in vendita nelle tantissime botteghe dislocate per le affascinanti vie della città.
Vuoi soggiornare a Roma?
Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!




