Roma nel piatto: una prelibatezza tutta romana, gli straccetti!
Visitare Roma non significa soltanto ammirare le sue tante opere d'arte immergendosi nell'atmosfera magica di una delle città più affascinanti del mondo, ma anche gustare le prelibate specialità gastronomiche per le quali la città eterna vanta una tradizione consolidata nel tempo.
Quali sono i piatti tipici della cucina romana
Se avete programmato una visita a Roma dove pensate di trattenervi qualche giorno, avrete la possibilità di assaporare molti piatti tipici che vi lasceranno un ricordo indelebile. Ecco alcune pietanze e specialità assolutamente da non perdere:
- supplì
ideali per uno spuntino veloce, nella versione classica sono costituiti da un impasto di riso condito con sugo di carne, pecorino e mozzarella impanato e fritto; esistono alternative alle verdure, all'amatriciana, con pepe e cacio;
- spaghetti alla carbonara
per una sosta presso una delle tante trattorie, questo primo piatto composto da spaghetti conditi con guanciale, aglio, olio e uova sbattute aggiunte alla fine insieme ad un'abbondante spolverata di parmigiano e pepe nero, rappresenta una degustazione obbligatoria;
- bucatini all'amatriciana
i bucatini sono spaghetti forati particolarmente indicati per accogliere il condimento, provate ad assaggiarli con il tipico sugo all'amatriciana fatto con guanciale cucinato nel pomodoro ed un'abbondante spolverata di pecorino miscelato al parmigiano;
- abbacchio e scottadito
se amate il sapore della carne cucinata al forno, non potete perdervi l'abbacchio, spesso accompagnato da deliziose salse ed intingoli; se invece preferite la carne cotta alla griglia assaggiate gli scottadito, costolette di agnello riccamente condite con lo strutto e gratinate su una piastra rovente;
- saltimbocca alla Romana
si tratta di involtini confezionati con una scaloppina di vitello arricchita con una fetta di prosciutto ed una foglia di salvia; dopo essere stati fritti nel burro si sciolgono in bocca sprigionando un sapore inconfondibile;
- coda alla vaccinara
è una pietanza dal gusto deciso che viene preparata con pezzi di coda di bovino cotta in umido con verdure e sugo di pomodoro; la consistenza della carne è piuttosto viscida a causa della cartilagine, ma comunque gradevole;
- contorni
i contorni sono i protagonisti indiscussi della cucina romana; si passa dai carciofi alla giudia, ai fiori di zucca fritti, dalla cicoria in olio e pepe alle fave con pecorino, fino alla prelibata misticanza romana, un'insalata mista di erbe di campo condita a crudo con olio aceto e qualche filetto di acciuga.
Una ricetta d'eccellenza: gli straccetti alla romana
Se siete a Roma non potete assolutamente perdervi l'espezienza gustativa offerta dagli straccetti; il nome di questo secondo piatto deriva dalla forma delle fette sottilissime di carne che devono venire ridotte appunto in straccetti in seguito ad esperte manipolazioni. Il tipo di carne da utilizzare può essere differente e comprende manzo, vitello, pollo e suino, a seconda dei propri gusti personali.
Straccetti di manzo e pomodorini
Si tratta della ricetta classica che richiede i seguenti ingredienti:
- 500 grammi di carne di manzo;
- 300 grammi di pomodorini;
- rucola in abbondanza;
- sale, aglio e peperoncino;
- 1/2 bicchiere di aceto preferibilmente balsamico.
Dopo avere stracciato la carne per ottenere piccoli pezzi dalle dimensioni differenti, questi straccetti vengono fritti insieme ad aglio, olio e peperoncino per poi venire arricchiti con aceto e pomodorini; a cottura conclusa si aggiunge la rucola che deve rimanere cruda per non perdere il suo caratteristico sapore. 
Straccetti di vitello con carciofi
E' una sfiziosa variante della ricetta classica, che prevede i seguenti ingredienti:
- 600 grammi di carne di vitello, possibilmente la noce;
- 4 carciofi romani detti anche mammole;
- sale, pepe, aglio e maggiorana;
- burro e olio extravergine d'oliva;
- un bicchiere di vino bianco secco.
Dopo aver pulito i carciofi ed eliminato le foglie esterne si procede a tagliare a sottilissime fettine la loro parte interna per poi saltarli in olio con foglioline di maggiorana; da parte si devono stracciare le fettine di vitello che vengono poi rosolate nel burro dopo essere state infarinate. A cottura ultimata si aggiungono il vino bianco ed i carciofi, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto prima di servire ad elevata temperatura, possibilmente in un recipiente di coccio che contribuisce ad esaltarne il sapore.
Straccetti di pollo ai funghi
Questa variante leggera, ma deliziosa, necessita dei seguenti ingredienti:
- 400 grammi di petto di pollo;
- 200 grammi di funghi freschi (o surgelati);
- aglio, prezzemolo e rosmarino;
- olio extravergine d'oliva;
- farina q.b.;
- un bicchiere di vino bianco;
- pepe nero e sale.
E' necessario procedere a tagliare fettine estremamente sottili dal petto di pollo per poi stracciarle con le mani fino ad ottenere tocchetti di piccole dimensioni che vanno infarinati; a parte si fanno rosolare l'aglio, il prezzemolo ed il rametto di rosmarino con i funghi ben puliti ed affettati. A cottura ultimata si aggiungono gli straccetti infarinati lasciandoli cuocere per circa 15 minuti e per versare successivamente il vino che serve per formare una salsina con la farina; qualora essa non fosse sufficiente è necessario aggiungerne qualche cucchiaio fino ad ottenere una salsa omogenea. A piacere si può spolverizzare la pietanza con un cucchiaio di mix per arrosti oppure di succo di limone.
Straccetti di suino all'aceto balsamico
Un'altra variante squisita di questa pietanza è quella che prevede l'utilizzo della carne di suino; gli ingredienti sono:
- 400 grammi di lombo di suino;
- 1 bicchiere di aceto balsamico;
- sale, pepe ed olio extravergine di oliva;
- glassa di aceto q.b.;
- farina.
Dopo aver tagliato la carne fino ad ottenere delle fettine sottilissime si preparano gli straccetti rompendole con le mani; si procede ad infarinarli passandoli poi in una padella contenente olio pepe e sale. Quando la carne è ben rosolata e la farina è stata completamente assorbita si versa l'aceto balsamico a freddo fino ad ottenere un mix equilibrato tra straccetti e liquido; prima di servire si può aggiungere qualche goccia di glassa d'aceto.
In tutte le versioni sopra elencate il requisito fondamentale per l'ottima riuscita del piatto è quello relativo alla scelta della carne; qualsiasi sia il tipo di carne utilizzata è assolutamente necessario che sia di ottima qualità e soprattutto tenerissima, per non pregiudicare la realizzazione della pietanza.
Vuoi soggiornare a Roma?
Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!




