Roma nel piatto: Giovedì… gnocchi!

La Capitale offre numerose bellezze archeologiche, nella città si racconta la storia del popolo romano in ogni angolo. Se avete scelto di trascorrere le vostre vacanze qui, i giorni saranno molto intensi e le zone archeologiche vi trasporteranno letteralmente indietro nel tempo nell'epoca romana. Se avvertite un certo languorino non temete, gli dei della cucina tradizionale romana si nascondono in ogni vicolo e potrete deliziare il corpo e ammaliare lo spirito con i sapori tipici e genuini della gastronomia romana.
Per ogni giorno c'è una specialità, per ogni occasione una portata, perciò se siete davvero affamati e avete poco tempo da trascorrere a Roma, potete gustare anche più piatti in un giorno, vivere l'estasi del piacere incommensurabile delle squisitezze romane, antiche ricette tramandate di generazione in generazione, che hanno reso famoso questo luogo e ancora sempre più amato dai turisti e dai cittadini.

Giovedì gnocchi: qual è l'origine di questo detto?
Se state pensando al famoso video di Vittorio Gassman (Gassman legge il menu) non ci siete andati poi tanto lontani. Il famosissimo attore romano nomina i famosi rognoloni trifolati, eseguendo il gran finale con le specialità della casa: giovedì gnocchi, sabato... trippa!
Nonostante almeno tre piatti del menu recitato siano di origine romana, siamo ancora lontani dal famoso detto popolare, radicato nelle origini cristiane di non mangiare pesce al venerdì. Il detto completo recita: giovedì, gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa. Questo a sottolineare come prima e dopo il giorno magro, il buon cattolico si potesse concedere piatti abbondanti dal grande apporto calorico. Trippa, gnocchi e pesce fanno parte della vasta gamma di squisitezze che la cucina romana propone nella sua tradizione. Scopriamo quali sono.

piatto-di-gnocchi
Gnocchi alla romana
Se avete deciso di soggiornare a Roma, nel vostro hotel o in qualunque angolo della Capitale, troverete l'ottima cucina proposta dai migliori chef nostrani. I rognoloni trifolati alla romana, uniscono il sapore di carne fresca del vitello, alla bontà dei condimenti genuini delle terre romane. Sono davvero tante le specialità di carne, famose per essere nate dalla cucina povera tradizionale: l'abbacchio allo scottadito, la trippa alla romana, coda alla vaccinara, il Quinto Quarto, gli involtini e tanto altro a base di interiora o carni pregiate degli allevamenti della regione.
Ma se avete voglia di gnocchi, quelli alla romana sono preparati con burro, latte intero e semola. La cottura avviene dopo che la pasta è stata cosparsa di parmigiano, in generale gli gnocchi sono conditi con salsa, polpette al sugo, pomodorini e formaggio grana, ma esistono numerose varianti e mix che potete assaporare o richiedere nelle numerose osterie o nel ristorante del vostro hotel.

Quali sono le varianti originali di gnocchi alla romana?
Con un po' di fantasia, è possibile richiedere varie tipologie di gnocchi, conservando l'impasto saporito tipico romano della pasta e aggiungendo i condimenti dei vari piatti che la tradizione offre. Accostare i primi piatti alla carne è molto semplice, sono tutte ricette tipiche che contengono negli ingredienti le carni più saporite da gustare durante un pranzo per rifocillarsi dalle passeggiate mattutine, o a cena, per riprendersi da una giornata passata fra le meraviglie della Città Eterna. 
Gli gnocchi all'amatriciana sono sicuramente un ottimo spunto per dimenticare la fatica e ristorare il corpo e la mente. Anche se il piatto ha origini più a nord est, è compreso ugualmente nei sapori della tradizione romana e unisce al delizioso impasto casareccio dello gnocco, i sapori del pecorino e del guanciale. Da Amatrice a Roma il passo è breve, ma i sapori rimangono genuini e gli ingredienti inalterati.
Per chi ha intenzione di provare emozioni forti e sapori unici, gli gnocchi alla carbonara uniscono il sapore dello gnocco tradizionale romano, alle uova fresche di giornata, al guanciale, al pepe e al pecorino. Questo piatto è davvero una bontà unica, carico di proteine e carboidrati ed è la soluzione ideale per affrontare con energia la Capitale e viverla tutta in un morso.
Gli gnocchi con la pajata possono essere un'altra soluzione originale. Questo piatto unisce la bontà della pasta casareccia romana alla carne di vitello o capretto, e alle frattaglie dell'intestino tenue, è un ottimo piatto per i gusti più esigenti.
Se volete assaporare il più classico dei piatti tradizionali e unire ai suoi sapori il gusto genuino degli gnocchi casarecci, la cacio e pepe è la soluzione migliore per assaporare i migliori latticini realizzati dagli allevamenti delle campagne laziali, uniti al sapore piccante del pepe: una vera botta di energia e di sapore.

Gnocchi, pesce o trippa?
Adesso che vi abbiamo offerto una panoramica completa delle varie tipologie di gnocchi alla romana che potete scegliere, se avete già l'acquolina in bocca, non vi resta che prenotare una vacanza a Roma nei migliori hotel presenti sul nostro sito. Vivere una vacanza nella Città Eterna è un'esperienza completa, che renderà il vostro palato estasiato, lo stomaco sazio, e soddisferà anche la vostra sete di cultura.
Dopo aver assaggiato le varie tipologie di gnocchi alla romana, potete concedervi anche qualche piatto più leggero come le specialità di pesce, servite nella Capitale ma anche nelle città lungo il litorale. Nella zona della costa laziale, infatti, ogni città offre numerose specialità di pesce, molto buone anche a Roma. Potrete variare i vostri gnocchi scegliendo le cozze, il pesce spada, astice, nero di seppia, scampi e tante altre bontà di origine ittica.
La trippa alla romana non è compatibile con gli gnocchi, ma resta comunque un buon secondo da gustare tutto d'un fiato. Gnocchi, pesce e trippa sono perfettamente compatibili in un pranzo o una cena da sogno, mentre siete in giro ad ammirare le bellezze di Roma, scoprirete numerose osterie dalla cucina tradizionale genuina ed impeccabile. Questo è solo uno dei mille e più motivi per cui sempre più turisti, scelgono Roma per trascorrere le loro vacanze in un luogo unico, dai sapori che stregano il corpo, la mente e soprattutto il palato.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

01/09/2021
gnocchignocchi alla romanagiovedì gnocchignocchi varianti