Vivere Roma: I locali di tendenza a Roma nel 2019

Passeggiare per le vie di Roma, apprezzare la cultura millenaria ed ammirarne le suggestive e sontuose tracce sparse ovunque è un'esperienza unica. Ma Roma, oltre ai suoi monumenti, agli scorci mozzafiato, all'arte nascosta in ogni angolo, è una città piena di vita, di proposte originali, di locali di tendenza, dalle atmosfere calde, all'avanguardia. Lo scenario è talmente vasto che potreste avere difficoltà a scegliere fra locali ricavati in vecchie fabbriche o officine dismesse, fra caffè e ristoranti del centro con terrazze che si affacciano sull'imponente bellezza della città, fra pub e bar che propongono musica dal vivo e spettacoli di cabaret. Senza alcun dubbio, in qualunque momento della giornata, dal mattino a notte fonda, Roma ha qualcosa da offrirvi per soddisfare appieno le vostre esigenze (qualunque esse siano!).

Locali di tendenza per l'aperitivo
Dopo una giornata frenetica a fare file per entrare in qualche museo o a percorrere chilometri e chilometri per riuscire a vedere il più possibile in poche ore, avreste solo voglia di rilassarvi davanti ad un cocktail o un buon calice di vino da accompagnare con qualche stuzzichino. Nessun problema.
Negli ultimi anni il panorama di locali che offrono aperitivi di qualità e buffet deliziosi si è notevolmente ampliato e numerose sono le proposte di giovani che hanno voluto investire sul proprio territorio e fondere tradizione ed innovazione con risultati ottimi. Qual è uno dei simboli culinari della città di Roma? Il maritozzo, di origine antichissima e celebrato con il "Maritozzo day" il primo sabato di dicembre. Se alla tradizione del maritozzo si aggiunge uno degli scenari più amati di Roma, il quartiere di Trastevere, il risultato è assicurato.
Il Maritozzo Rosso è uno dei locali più frequentati e apprezzati per l'aperitivo e la cena.
Vini, birre e cocktail sono accompagnati da maritozzi salati farciti con ingredienti di qualità ed estrema attenzione alle materie prime... per un aperitozzo indimenticabile! Amanti dei salumi, del buon vino e della migliore tradizione enogastronomica di Roma?
La Rimessa Roscioli farà senz'altro al caso vostro.
Il bistrot-enoteca-laboratorio propone le prelibatezze della Salumeria Roscioli (aperta dal 1824) in un'atmosfera calda ed accogliente, dove il personale molto professionale saprà consigliarvi i migliori abbinamenti enogastronomici, in Via del Conservatorio a pochi passi da Trastevere.
Se avete voglia di un aperitivo accompagnato da deliziose pizze, focacce ed altri piatti a base di cous cous, pasta e verdure, scegliete il locale DoppioZero, in zona Ostiense.
Si tratta di un locale giovane, di recente apertura, che ha saputo coniugare bene una buona offerta di bevande ad un buffet libero di qualità, il tutto a prezzi molto contenuti. Per un aperitivo a base di pesce fresco e cucinato con sapienza, in una location originale e gradevole, scegliete la Pescheria Osteria Dal Sor Duilio. Il locale è una pescheria, in cui è stata ricavata una sala per degustare le proposte del giorno a base di pesce rigorosamente fresco di giornata. Si trova in Via Cave di Pietralata, nel quartiere Trieste. Piccolo locale dallo stile post-industriale, il Santo, in località Trastevere, è sempre affollato all'ora dell'aperitivo.
Sarà per la selezione estremamente accurata della carta dei vini? O forse per i cocktail ritenuti fra i migliori in città? Il locale, infatti, che ha aperto qualche anno fa come cocktail bar, ha ampliato la cucina e l'ha attrezzata a dovere per accompagnare le sue creazioni alcoliche a piatti ricercati. I puristi dell'amatriciana probabilmente storceranno il naso, ma qui, al Santo, se resterete per cena, non potete non provare l'amatriciana con aggiunta di polpo. Un piatto davvero unico! Uno dei locali di tendenza che va per la maggiore a Roma, ormai da anni, è il Bar del Fico. Mentre sorseggiate il vostro aperitivo, potrete assistere alle esibizioni live di musica e cabaret, su un piccolo palco allestito come fosse un circo, in una location meravigliosa, a pochi passi da Piazza Navona.

Locali notturni originali
Dall'aereo al tram, dal bosco incantato al locale di ghiaccio, a Roma le proposte di locali originali davvero non mancano. Oltre a quelli più stravaganti, poi, apprezzerete i locali nati dal recupero di luoghi abbandonati, come una dogana, o un'officina, o una fabbrica di cioccolato. Se non siete troppo timidi o suscettibili, però, la prima tappa alla scoperta della Roma stravagante non può che essere il ristorante storico Cencio La Parolaccia. Normale per Roma e per i romani, ma assolutamente stupefacente per i turisti, Cencio La Parolaccia è un'istituzione della capitale. L'idea nasce nel lontano 1941, quando moglie e marito decidono di aprire un ristorante con la tradizionale cucina romana condita però con un intrattenimento verace e singolare. Canzoni folkloristiche romanesche, linguaggio volgare e tante, tante parolacce sono gli ingredienti principali di questo storico ristorante nel quartiere di Trastevere. Se non avete mai vissuto l'esperienza di mangiare in un aereo... fermo, il Ristoaereo vi stupirà! Potrete mangiare sull'aereo o nella sala "jungle" per un'esperienza davvero suggestiva! Il locale si trova a Fiumicino, ma se doveste trovarvi a passare di là non perdete l'occasione di sperimentarlo.
Avete paura dell'aereo e preferite il tram? Allora salite sul Tramjazz! Mentre vi godrete la cena in un'atmosfera romantica a lume di candela, con ottima musica in sottofondo, viaggerete in notturna nel cuore della città! Un'altra esperienza da non perdere è quella dell'Ice Club... ebbene sì, un locale praticamente di ghiaccio, con temperatura di -5°C, in cui provare le migliori vodka del mondo, lisce ed aromatizzate.
Non abbiate paura di morire di freddo: all'entrata vi sarà offerta una mantella termica e la gradazione alcolica della vodka vi aiuterà a non congelare! L'Ex Dogana, a San Lorenzo, è un locale molto ampio che conserva ancora alle pareti e nello stile tracce della dogana dismessa. Propone una vasta offerta di intrattenimento: esposizioni d'arte, concerti, spettacoli live, serate a tema e cinema in stile drive in.
Stanchi del caos e del rumore di Roma? Immergetevi nel suggestivo Bosco degli Elfi. Il ristorante e pizzeria si trova nel quartiere tuscolano. Gli alberi nella sala, le luci soffuse delle candele e gli elfi che vi guardano dal bancone regalano letteralmente un'atmosfera da favola!

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

25/02/2019
locali romaaperitivi a romalocali alla moda roma