Eventi a Roma: festeggiare San Valentino nella Città Eterna

Provate a scrivere Roma al contrario... cosa accade? La parola che viene fuori è amor. Se avete deciso di trascorrere il giorno degli innamorati nella Città Eterna, questo giorno sarà così speciale, da rendere anche il vostro amore eterno. Sono davvero tanti gli eventi che la Capitale offre in questo giorno dalla freccia infilzata nel cuore, le strutture, le strade, i negozi, i locali e gli hotel, donano uno spettacolo meraviglioso e tutta la città si agghinda per una notte d'amore romantico.

Le leggenda di San Valentino protettore degli innamorati
Visitare Roma in questo giorno speciale significa essere nella città che ha letteralmente dato vita a tale festa. Molti dei primi martiri cristiani si chiamavano Valentino, quello onorato il 14 febbraio è conosciuto proprio come Valentino di Roma. Egli fu martirizzato nel 269 e aggiunto al calendario dei Santi da papa Gelasio nel 496, fu sepolto il 14 febbraio sulla via Flaminia, una strada che portava a Roma. Le sue reliquie sono ora custodite presso la chiesa capitolina di Santa Prassede, e il suo teschio con il fiore è mostrato a Santa Maria di Cosmedin a Roma.
Secondo la leggenda, ciò che rende questa giornata così romantica sono le parole e le gesta d'amore che Valentino ha compiuto per la sua amata. Egli fu imprigionato per aver aiutato i cristiani perseguitati, e per aver negato la sua conversione al paganesimo romano fu giustiziato. La leggenda narra che, dopo aver guarito la figlia del suo carceriere che era cieca, scrisse la sua prima lettera di San Valentino per lei una volta che poté vederla di nuovo prima di morire. Anche se questo evento potrebbe sembrare cupo e oscuro, ha dato vita al mito e al giorno di San Valentino, la festa degli innamorati, e non c'è modo migliore che festeggiarlo a Roma visitando il luogo dove tutto ebbe inizio. Ma ci sono tantissime idee originali e romantiche da prendere in considerazione se avete intenzione di trascorrere San Valentino a Roma.

Noleggia una Vespa
Ricreate le scene di Vacanze Romane con Audrey Hepburn e noleggia una Vespa per lui e la sua amata per esplorare Roma insieme. Girate intorno al Colosseo, per i vicoli stretti e tutti i set cinematografici di Hollywood che hanno ispirato le scene più belle dei film romantici classici.
Se non si è qualificati per guidare, ma si desidera comunque essere vicini e personali in questa esperienza, ci sono molte opzioni diverse per voi. Noleggiate una bici o fate il vostro tour in una Fiat 500 con autista, scegliete il meglio e non badate a spese per corteggiare la vostra amata. Potete anche optare per le carrozze con i cavalli, presenti nel centro della città e nelle piazze più eleganti come Piazza Navona o Piazza di Spagna.

bacio-colosseo
Fate un picnic sull'Aventino
Essendo uno dei 7 colli su cui è stata costruita l'antica Roma e con uno scorcio panoramico piuttosto bello della città, il Giardino degli Aranci in cima all'Aventino è il luogo ideale per trascorrere la giornata. Allontanatevi dalla città, portate del cibo locale, una coperta e la persona amata e fate un picnic. In un ambiente intimo, potete guardare il tramonto su Roma e passare un po' di tempo con il vostro partner. Non dimenticate di comprare una buona bottiglia di vino, dello spumante per festeggiare l'occasione speciale, e di condire il tutto con baci, coccole, carezze e abbracci.

Visitate la Fontana di Trevi
Non potete andare a Roma e non visitare la Fontana di Trevi, anche quando non è il giorno di San Valentino. Allora perché visitarla durante questo giorno? È obbligatorio visitarla perché è dove è stato girato il film classico La Dolce Vita. La scena più romantica della pellicola, presenta come sfondo scenografico questa fontana.
Per rendere il tour un po' più romantico, lanciate 3 monete nella fontana come nel film "3 monete nella fontana": se lanciate 1 moneta, significa che ritornerete a Roma, 2 monete significa nuova storia d'amore, e 3 monete... matrimonio! Se avete già intenzione di ritornare con il vostro amore a Roma per festeggiare l'Amor, non vi resta che lanciare 3 monete per dare un chiaro segnale sul vostro destino insieme. Cosa c'è di più romantico?

Cena a Trastevere
È sicuramente famoso come uno dei quartieri e delle zone più belle e autentiche di Roma. Trastevere in latino significa oltre il Tevere e riesce a donare ai turisti tutta l'essenza e la tradizione della capitale attraverso i migliori piatti. Potete assaggiare le carni pregiate oppure i primi piatti: rigatoni, spaghetti, penne e gnocchi. Le tipologie di condimento sono infinite: cacio e pepe, all'amatriciana, carbonara e tante altre squisitezze. Attraversate il fiume per avere una possibilità in più di fuggire dal centro affollato della città e trovare alcune osterie che sono delle vere e proprie perle nascoste. Qui potrete cenare romanticamente ammirando il panorama in completa intimità. Dopo cena, potete concedervi un cocktail nei locali lungo la costa del fiume. Questo affascinante quartiere di Roma, insieme con le sue strade tortuose, è il luogo perfetto per una serata romantica.

Passeggiata per Villa Borghese
Durante il giorno, fate una passeggiata intorno a uno dei più grandi parchi pubblici di Roma. Cosa rende questo parco diverso? Ha una perfetta combinazione di natura paesaggistica in stile inglese che si unisce magicamente all'architettura romana. Essendo a soli 5 minuti a piedi da Piazza di Spagna, potete ritrovarvi in paradiso in pochissimi minuti. Nel giardino, troverete anche edifici, fontane e monumenti creati da diversi architetti e artisti. Potete anche noleggiare una barca nel lago o dare un'occhiata alle gallerie presenti, oppure organizzare un picnic, cucinare per la vostra amata e sbizzarrirvi con le soluzioni più fantasiose per un San Valentino romantico, davvero unico e indimenticabile.

Scegliete il migliore hotel vicino alla vostra zona di interesse
Gli hotel disponibili sono davvero tanti, scegliere fra i migliori vicino alla vostra zona d'interesse non farà che aumentare la qualità della vacanza. I migliori servizi, comfort, privacy e ampi spazi con panorami mozzafiato, sono le caratteristiche degli hotel presenti sul nostro sito. Potrete scegliere fra i consigli che vi abbiamo dato o affidarvi alla fantasia per un San Valentino speciale, Roma è una città dalle mille sorprese e c'è sempre qualcosa di speciale da fare per festeggiare un amore.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

11/09/2021
san valentinosan valentino romaeventi san valentino roma