Eventi a Roma: eventi e tradizioni per festeggiare il primo giorno dell’anno a Roma

Il Capodanno a Roma è una festa che invade letteralmente tutta la città, con eventi, manifestazioni e tanto divertimento per ogni età. Grazie alle aree pedonalizzate è possibile passeggiare in centro dal Lungotevere al Circo Massimo ammirando gli spettacoli, le performance e le installazioni che per l’occasione vengono dislocati su tutto il perimetro cittadino dando vita ad un grande coinvolgimento.

New Year's Day Parade – Il primo giorno di ogni nuovo anno Roma si tinge di colori per la Parata di Capodanno che parte da Piazza del Popolo alle ore 15.30. Si tratta di un festival internazionale di musica ispirato alle grandi parate delle capitali europee. La manifestazione segue tutte le vie principali: via del Corso, via dei Condotti, Piazza di Spagna, via di Ripetta per arrivare nuovamente in Piazza del Popolo. La giornata è all’insegna di concerti e spettacoli sia all’interno che all’esterno degli edifici storici della capitale. Cori, musicisti, orchestre, bande musicali sfileranno da ogni parte del mondo.

In piazza – Niente di meglio che dare inizio al nuovo anno con il consueto appuntamento che promette 24 ore di festa no stop. Artisti da tutto il mondo tra piazza Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo. Dopo aver atteso l’arrivo del nuovo anno tutti insieme fino alla mezzanotte, le aree si differenzieranno con uno spazio dedicato ai ragazzi, uno agli adulti. Lo spettacolo musicale vanta ospiti di rilievo nazionale che si esibiscono per tenere compagnia a turisti e cittadini che sono desiderosi di far festa. Una sorta di teatro urbano all’aperto, alimentato dalle scenografie create appositamente e dai danzatori acrobati. Prosegue la festa tutta la notte con dj set live. Tutte le zone della città sono comunque animate, le persone sono solite scendere in piazza per festeggiare l’arrivo del nuovo anno tra fuochi d’artificio e bollicine.

Capodanno Vintage a Ostia – In Piazza Anco Marzio è possibile prendere parte ai festeggiamenti vintage che si tengono ogni anno: una giornata dedicata agli anni passati dove sia il repertorio musicale che gli artisti danno vita a performance in linea per l’occasione. Dopo il brindisi di mezzanotte con tanto di spettacolo pirotecnico si aprono le danze tra classici della musica leggera italiana e testi stranieri; un'idea carina e originale soprattutto per tutti coloro che hanno nostalgia dei loro trascorsi festeggiamenti.

Eur City – Il complesso sportivo ubicato in una zona verde dove sorgono molti campi esterni, propone un festeggiamento ideale per le famiglie, soprattutto quelle che hanno bambini piccoli: una soluzione deliziosa che permette di festeggiare e godersi a pieno l’anno nuovo. La struttura, oltre ad essere dotata di un ristorante rinomato, è anche adibita con circa quindici camere dove potersi rilassare. La serata che viene organizzata prevede il cenone, classico e vegano, con tanto di pietanze studiate per i più piccoli, l’accesso alla pista di ghiaccio, buffet, alcolici ed intrattenimento con bar e dj set per tutta la notte. L’area per bambini è completamente attrezzata, questi possono stare al tavolo con gli animatori in modo che i genitori possano godersi a pieno la festa. I prezzi sono moderati e l’organizzazione molto ben strutturata: un modo simpatico per combinare la cena e i festeggiamenti per l'arrivo del primo giorno dell'anno.

Cinecittà World – Per coloro che vogliono dare inizio al nuovo anno in modo spettacolare e soprattutto diverso è possibile prendere parte alla festa organizzata da Cinecittà dove, su un villaggio che si estende per trenta ettari, va in scena un maxi spettacolo con sette aree differenti, tre concerti, stage musicali al coperto e settanta artisti da tutto il mondo. La serata è strutturata anche con una cena (è possibile scegliere tra quattro diversi menu). Tanti gli artisti italiani che infiammano il palco insieme a live comici nel corso della serata. Non solo, il parco sarà completamente illuminato a festa e sarà possibile persino utilizzare delle giostre, un’occasione speciale anche per i più piccoli grazie all’area giochi con il racconto delle fiabe, l’albero magico e gli effetti speciali: una serata ideale per tutte le età che riesce a mettere d'accordo anche le famiglie più numerose e coloro che hanno figli di età differenti.

Villa Farinacci – Chi è alla ricerca di un tocco di glamour può prendere parte a questa speciale serata dove l’arte incontra il divertimento in un evento completamente gratuito, realizzato dal IV Municipio e dalle associazioni culturali. Il concerto di Capodanno è una travolgente festa popolare che lascia spazio alla tradizione, alla musica, al cabaret senza dimenticare Dj set e silent disco per accontentare proprio tutti. La Villa viene adornata con proiezioni luminose incredibili ed apre le danza con gli anni Sessanta e Settanta per poi incontrare le nuove generazioni. Tanti gli artisti, i suoni, i giochi di colore. Immancabile il brindisi per abbracciare tutti insieme il nuovo anno. L'evento è una sorta di grande spettacolo dal vivo che suona a ritmo musicale ma strizza l'occhio anche all'arte e alla cultura locale con tante interpretazioni, espressioni artistiche e mostre pensate per chi ama i veri talenti. Prima della giornata centrale sono previsti sempre due eventi inaugurali dove le famiglie possono partecipare per avere un'idea del tema e delle caratteristiche della serata a Villa Farinacci.

Nuovo anno a Roma: dalle feste di piazza ai locali esclusivi, la città accoglie tutti
Roma è una città speciale ed essendo la capitale d'Italia per il Capodanno mette in scena veramente il meglio. Impossibile non restare incantati dalla varietà disponibile di cose da fare, si va da banchetti all'aria aperta e nei locali, a musica per tutti i gusti, serate a base di giochi, spettacoli artistici, fuochi in piazza, brindisi tra i cittadini e molto altro. Le idee variano anche in base al portafoglio, nessuno resta escluso, dalle atmosfere di gala a quelle che celebrano semplicemente lo stare insieme, la città riesce ad offrire una moltitudine di proposte molto valide e simpatiche pensate per i più giovani, per gli adulti che vogliono divertirsi e anche per gli anziani che vogliono prendere parte alla festa per dare inizio ad un nuovo scoppiettante anno.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

25/12/2019
eventi a romacapodanno a romatradizioni a romatradizioni romane