Dove fare shopping Roma? Ecco le vie più famose e quelle meno turistiche, dove trovare boutique e negozi originali

Esiste qualcosa che manchi alla nostra bella Capitale? Roma non è, infatti, solo cultura e divertimento: tra meraviglie architettoniche, un glorioso passato e moltissime occasioni di svago, la città riesce a conquistare ogni giorno migliaia di visitatori, dando a ognuno proprio quello che cerca. In mezzo alle tante attrazioni dell'Urbe non vanno dimenticate le numerose vie dedicate allo shopping, nelle quali potrete fare acquisti di lusso ma anche scelte più di nicchia, dedicate agli estimatori di oggetti e capi fantasiosi e originali. Chi è alla ricerca della convenienza, infine, non potrà perdere l'occasione di passeggiare tra le bancarelle dei numerosi mercatini rionali, famosi per la grande varietà delle proprie offerte a basso costo. Se siete alla ricerca di affari, dunque, Roma è la città che fa per voi, purché sappiate dove cercare e abbiate l'accortezza di non fermarvi al primo negozio. Del resto, per i veri appassionati di shopping, parte del divertimento sta proprio nel trascorrere qualche ora ad ammirare vetrine luccicanti ed esposizioni multicolore: qui avrete solo l'imbarazzo della scelta.

Lo shopping di lusso nel Tridente e dintorni
Se amate fare acquisti nelle boutique delle grandi marche, non potrete fare a meno di percorrere il famoso Tridente. Si tratta di tre strade - Via Frattina, Via Condotti e Via Borgognona - che si diramano a partire dalla splendida Piazza di Spagna. Qui, nel vero cuore pulsante della città, troverete alcuni dei negozi più esclusivi di tutta la Capitale, quotidianamente presi d'assalto da centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Questo grande polo commerciale è amato soprattutto da vip, personalità di spicco e ricchi imprenditori: tra le vetrine e i camerini di prova, chissà, potreste fare anche qualche incontro sorprendente. Tutti i grandi marchi della moda mondiale possono vantare un punto vendita in questa zona della Città Eterna. Alcuni esempi? Se siete alla ricerca di gioiellerie, qui potrete lasciarvi incantare dalle esposizioni di Tiffany, Bulgari e Dior. Se invece i vostri interessi si concentrano soprattutto su abiti e accessori, nel Tridente potrete trovare le griffe più famose del mondo: Hermes, Versace, Armani e Valentino sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno scelto questa zona di Roma per aprire la propria boutique esclusiva. Ma l'edificio più prestigioso dello shopping romano è sicuramente il Palazzo Fendi, situato in Largo Goldoni e immediatamente riconoscibile dalle grandi insegne all'esterno. Qui, nella cornice di un'affascinante struttura storica, si trova infatti il punto vendita di Fendi più prestigioso del brand. Si tratta di uno store sviluppato in ben sette piani, che accoglie non solo le creazioni della maison, ma anche esposizioni estemporanee frutto della collaborazione del marchio con i più interessanti artisti internazionali emergenti. Il palazzo ospita anche il celebre ristorante giapponese Zuma, gestito dal grande chef Rainer Becker. Se desiderate concedervi un pasto esclusivo, ammirando il panorama della Città Eterna da una splendida terrazza, questo sarà il posto perfetto per voi e per una giornata indimenticabile di shopping romano.

Di tutto un po' in Via del Corso
Ugualmente collocata nei pressi di Piazza di Spagna, Via del Corso è un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole fare shopping a Roma. Perché è particolarmente amata, dai turisti e dagli stessi romani? Basta una passeggiata lungo il Corso per rendersene conto: si tratta di una via molto estesa, che unisce Piazza Venezia e Piazza del Popolo ed è costellata di punti vendita di ogni genere. Qui potrete trovare, quindi, sia le più rinomate boutique di lusso, sia i negozi delle grandi catene europee e internazionali che offrono prodotti di qualità a prezzi accessibili a tutti. Se non disponete di un mezzo privato, sappiate che si tratta di un luogo in pieno centro, perfettamente collegato e raggiungibile grazie ai mezzi pubblici cittadini. Tra le tante attrazioni nei dintorni potrete fare sosta, inoltre, alla famosa Galleria Alberto Sordi. In questo edificio, accanto a negozi di ogni genere, trovano spazio anche punti di ristoro nei quali mangiare o prendere un caffè. Se volete evitare la ressa sappiate che l'affluenza è maggiore nel fine settimana, quando centinaia di turisti percorrono a piedi proprio Via del Corso per fare i propri acquisti.

Lo shopping a basso costo
Se lo shopping di lusso non fa per voi e preferite scovare le grandi occasioni o i prodotti particolari, Roma vi offrirà la possibilità di sbizzarrirvi. Uno dei principali punti di riferimento per lo shopping a basso costo è Via Tuscolana. Proprio in questa strada, infatti, si concentra la maggior parte dei negozi di abbigliamento appartenenti alle catene europee più famose, ma anche ristoranti, centri estetici e tantissime altre attività commerciali. Nei dintorni potrete anche visitare il centro commerciale Cinecittà 2, trascorrendo qualche ora di svago tra le vetrine. Se volete dare un'occhiata ai negozi presenti nell'area shopping del quartiere Tuscolana potete visitare il portale ufficiale a questo indirizzo: http://www.tuscolana-shopping.it/

Ma fare shopping, spesso, significa anche andare a caccia di oggetti particolari e abiti vintage. In questo caso, l'opzione più interessante saranno sicuramente i numerosi mercatini rionali, che offrono una vasta gamma di articoli originali o d'epoca a prezzi concorrenziali. Se questo è ciò che cercate, non potrete perdervi il Mercatino di Monti, situato nell'omonimo quartiere. Attenzione, però: non si tratta di un mercato permanente, ma lo troverete solo l'ultimo sabato o la prima e la terza domenica del mese. Ogni domenica, dalle prime luce del mattino alle 14, troverete invece le suggestive bancarelle di Porta Portese, lo storico mercatino rionale amato da turisti e romani. Infine, se siete alla ricerca di un negozio davvero particolare, perché non concedervi una visita all'Antica Manifattura Cappelli, situata in Via degli Scipioni al numero civico 46? Si tratta di un piccolo laboratorio artigianale che ha contribuito a caratterizzare la storia della città. Sbirciando tra i tanti modelli a disposizione potrete sicuramente trovare il cappello perfetto per voi ma, se così non fosse, potreste sempre commissionarne uno su misura.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

01/10/2018
Via del CorsoShopping a RomaPorta Portese Roma