Alla scoperta del Lazio: visita al borgo di Anagni, città di papi e della cappella Sistina del Medioevo
Anagni è uno dei borghi del Lazio più interessanti dal punto di vista storico. Città di papi e della cappella Sistina del Medioevo, Anagni offre ai visitatori un importante patrimonio artistico. Si trova a sud di Roma, nella provincia di Frosinone. La sua storia è profondamente legata al periodo del Medioevo e alla figura dei papi, tra cui papa Benedetto Caetani (Bonifacio VIII). A scuola, tutti gli studenti apprendono il nome della città laziale per via dell'episodio che vide protagonista proprio il pontefice Bonifacio VIII: il celebre schiaffo di Anagni. Oltre alla visita del centro storico della città, i turisti hanno l'opportunità di scoprire altri notevoli luoghi d'interesse nei dintorni, tra cui il lago di Canterno e il centro abitato di Fiuggi. Se avete cinque minuti del vostro tempo libero da dedicarci, vi illustreremo ora le cose da vedere al borgo di Anagni e alcuni consigli pratici su come completare l'escursione di un giorno nella provincia di Frosinone con la visita alle altre gemme della Ciociaria non distanti da Anagni.
Visita ad Anagni
Anagni è una delle gemme nascoste del Lazio. Famosa per l'appellativo di città dei pontefici, può essere visitata in un giorno. Tra le principali attrazioni si annoverano il palazzo di Bonifacio VIII, la cattedrale di Santa Maria, la cripta di San Magno e l'oratorio di Tommaso Beckett.
Anagni, città di papi
La visita di Anagni parte dal palazzo di Bonifacio VIII, uno degli edifici storici più importanti della città laziale. Posizionato nel centro storico, il palazzo fu costruito nella prima metà del XIII secolo, inizialmente come residenza della famiglia dei Conti. Negli anni successivi, la casa signorile ospitò uno dei pontefici più noti della storia del Medioevo. All'interno del palazzo, papa Benedetto Caetani subì il celeberrimo oltraggio da parte del rivale Sciarra Colonna. Il nemico numero uno di Bonifacio VIII, insieme all'esercito francese, entrò nella residenza papale e schiaffeggiò pubblicamente il pontefice. Dopo lo schiaffo subito, Caetani cadde in disgrazia e dopo di lui il Papato in Italia conobbe decenni di declino. Anagni e la popolazione risentirono della crisi dei pontefici italiani, perdendo al contempo la protezione della Chiesa di Roma. Oggi il palazzo di Bonifacio VIII è aperto al pubblico, il quale ha l'opportunità di visitare la sala delle scacchiere (dove si registrò l'episodio dello schiaffo di Anagni) e la sala dei colombi, chiamata così per il suo splendido affresco. 
La cappella Sistina del Medioevo
Anagni è famosa anche per la cappella Sistina del Medioevo. Durante la visita al borgo laziale, potete ammirarla all'interno della cripta di San Magno, custodita a sua volta nella cattedrale di Santa Maria. La cappella Sistina del Medioevo, come fu ribattezzata in passato, è impreziosita da affreschi che risalgono al XIII secolo, il cui autore è ancora oggi sconosciuto. Una volta dentro la cripta, di fronte agli occhi dei turisti si apre uno dei capolavori artistici dell'intero Lazio. Un altro luogo custodito dall'edificio religioso dedicato a santa Maria è l'oratorio di San Tommaso Beckett. L'edificio sorge sui resti di un tempio antico. Secondo quanto affermano gli storici dell'arte, l'oratorio fu costruito nella stessa area dove in passato si celebrava il culto di Mitra, molto noto durante i primi anni dell'impero romano. La cattedrale è collocata nella piazza Innocenzo III, uno dei pontefici più noti degli inizi del XIII secolo. Dalla piazza è possibile ammirare la loggia di Bonifacio Benedicente, che va a completare la facciata della cattedrale. Chi visita per la prima volta il borgo di Anagni rimane piacevolmente colpito dalla bellezza della piazza, giudicata una delle più belle di tutto il Lazio. Durante la stagione estiva ospita il Festival del teatro medievale e rinascimentale.
Dintorni di Anagni
Terminata la visita al borgo di Anagni, se avanza del tempo potete abbinare l'escursione al lago di Canterno e alla città di Fiuggi. Vi consigliamo di organizzare una gita fuori porta durante la stagione della primavera, così da godere di un clima perfetto che renderà il vostro soggiorno ancora più speciale.
Lago di Canterno e Fiuggi
Il lago di Canterno è uno dei luoghi più suggestivi della Ciociaria, a soli 20 km dalla città di Anagni. La caratteristica principale dello specchio d'acqua che si affaccia su Fiuggi è la periodicità, riferita al fenomeno del suo svuotamento improvviso. Alla luce di ciò, il lago di Canterno si è meritato l'appellativo di lago fantasma. Nel corso degli ultimi anni, migliaia di turisti prima o dopo la visita al rinomato centro abitato di Fiuggi si sono fermati qui per ammirare lo splendido contesto naturale regalato dal lago, su cui si affacciano i monti Ernici. Impossibile poi non citare Fiuggi tra le destinazioni turistiche più gettonate nei dintorni di Anagni. L'affascinante borgo laziale conta circa 10 mila persone ed è conosciuto a livello nazionale per le sue terme. Fiuggi ospita però anche un centro storico di notevole interesse storico e artistico, grazie alla presenza di diversi monumenti importanti come il palazzo Falconi, la cui costruzione risale al Settecento. Inoltre, il centro termale laziale può contare sull'affascinante collegiata di San Pietro Apostolo.
Come arrivare ad Anagni
Il borgo di Anagni è facilmente raggiungibile sia da nord che da sud. Se partite dalla città di Roma, seguite all'inizio le indicazioni per la Circonvallazione Tiburtina/Tangenziale Est, entrate quindi nel Grande Raccordo Anulare e da qui continuate lungo la A24. Dopo poco meno di 20 km, prendete l'uscita per la A1/E45 in direzione Napoli, restando sulla E45 per circa 45 km, fino all'uscita per Anagni-Fiuggi. Usciti dalla E45, seguite infine le indicazioni stradali per Anagni. La distanza complessiva è di circa 70 km, con poco meno di un'ora di tragitto. Se invece siete in partenza da Napoli, dal centro del capoluogo campano seguite i cartelli per l'autostrada A1/E45 e proseguite sempre avanti fino all'uscita per Anagni - Fiuggi, dopo aver superato nell'ordine le città di Caserta e Frosinone. I chilometri da percorrere in totale sono poco più di 160. Infine, se avete programmato una partenza da L'Aquila, all'inizio entrate nell'autostrada A24 in direzione sud, fino a prendere l'uscita E45/A1 Firenze-Napoli poco dopo il centro abitato di Tivoli. Da qui, seguite infine l'uscita per Anagni-Fiuggi. La distanza da L'Aquila è di 140 km per un totale di 90 minuti in macchina.
Vuoi soggiornare a Roma?
Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!




