Alla scoperta del Lazio: una piacevole escursione fuori porta ad Anzio, meta balneare e archeologica
Anzio è una bellissima città situata nel Lazio a sud di Roma Sud, oltre ad essere stata testimone di molti eventi storici rilevanti e a presentare una folta area ricca di reperti archeologici, è anche nota per attirare ogni anno turisti da tutto il mondo grazie alle sue incantevoli coste balneari. La città offre una vasta gamma di attività all'aria aperta ai turisti, escursioni, sport acquatici, visite ai luoghi storici di interesse storico – culturale, e questi sono i motivi per cui sono sempre di più le persone che amano trascorrere qui le loro vacanze, all'insegna del divertimento, della cultura e del mare.
Se volete trascorrere una vacanza all'insegna dell'archeologia, della cultura, visitare parchi e riserve naturali, bere cocktail al tramonto in spiaggia, scoprire le bellezze storiche che hanno caratterizzato l'epoca romana e non solo, questo è il luogo ideale. Qui troverete la villa di Nerone, il Museo Civico, il Museo dello Sbarco, numerose spiagge con sabbia soffice e acque limpide, una riserva naturale e ottimo cibo cucinato con gli ingredienti più genuini seguendo le antiche ricette tradizionali della regione.
Questa cornice magica rende Anzio una delle mete più amate sia dai turisti di tutto il mondo che dagli abitanti della Capitale e della Regione. Fra i luoghi presenti nel Lazio è sicuramente uno dei più incantevoli, la sua vicinanza con Roma la rende una meta ideale per escursioni se pernottate nella Città Eterna, ma anche una scelta valida per trascorrere le vacanze all'insegna dell'allegria, del gusto e delle bellezze archeologiche. Ecco i luoghi archeologici e balneari più intriganti da visitare in una piacevole escursione fuori porta ad Anzio, oppure se decidete di trascorre qui le vostre vacanze.
La Riserva Naturale di Tor Caldara
Questa riserva è un'opera imponente di fondamentale importanza, simbolo dell'architettura di Roma. È principalmente una struttura simile a un forte che ritrae i resti della Seconda Guerra Mondiale. I turisti che visiteranno questa antica struttura guarderanno da vicino le buche utilizzate dai soldati americani per ripararsi dalle bombe nel corso della guerra. Oltre a ciò, la meravigliosa bellezza paesaggistica che circonda il forte è semplicemente una gioia per gli occhi.
Qui potrete soddisfare la vostra curiosità e ammirare le bellezze paesaggistiche che si affacciano sulla riserva, poi concedervi una lunga passeggiata rilassante, attraversando il tratto della Riserva Naturale di Tor Caldara insieme ai vostri amici, al partner o con tutta la famiglia. Visitare questa bellissima struttura è un breve viaggio fra gli eventi storici che hanno caratterizzato la città di Anzio.
Il cimitero di guerra di Anzio
Sempre in tema Seconda Guerra Mondiale, questo luogo affascinante e introspettivo, rivela la storia di tutti i soldati americani che hanno messo le loro vite al servizio della nazione durante il conflitto. Il cimitero è particolarmente suggestivo, un monumento dove i turisti potranno conoscere il coraggio di tutti i soldati americani che si sono battuti per la pace nel corso della guerra. Potrete ammirare anche il parco: è ben progettato ed è circondato da un ambiente verde lussureggiante che abbraccia tutti i suoi lati.
Il Cimitero Monumentale Inglese
Anche in questo caso, la struttura indica simbolicamente il sacrificio dei soldati britannici durante la seconda guerra mondiale. Il cimitero è ben tenuto ed è un ottimo posto da visitare per tutti i turisti che sono sempre desiderosi di tornare indietro nel tempo. Il parco comprende circa 2200 tombe e le sepolture sono organizzate nell'ordine cronologico in cui sono morti i soldati.
Esistono persino iscrizioni su ciascuna tomba, che descrivono nello specifico le azioni coraggiose compiute da questi soldati durante il corso della guerra: rivelano anche storie sulle loro famiglie, molte delle quali sono davvero tristi. È una destinazione turistica completamente tranquilla ed è anche una tappa obbligata ad Anzio.
La Basilica di Santa Teresa
La Basilica è una delle destinazioni turistiche più popolari di Anzio, sia per gli amanti dell'architettura che per i fedeli. Questa chiesa rivela con fascino la storia antica di Roma. L'architettura sbalorditiva di questa grande chiesa è semplicemente una gioia da vivere attraverso i propri occhi. L'ambiente mistico e sereno della chiesa è così intenso da creare immediatamente un'impressione profonda e duratura di pace nella mente dei turisti.
La Villa Imperiale di Nerone
Non poteva mancare la dimora delle vacanze del perfido Nerone, che riporta i turisti indietro nel tempo: fornisce una visione completa della bellezza e della grandiosità della creazione dell'imperatore. I turisti che intendono visitare questa famosa struttura storica potranno assistere con fervore al ricco passato storico di Roma. L'architettura audace e unica di questa villa è destinata a fornire loro un'esperienza avvincente.
Il Lido La Playa
Se avete voglia di rilassarvi in riva al mare godendovi le coste balneari di Anzio, questo è uno dei migliori lidi sulla spiaggia, ha alcuni dei migliori prodotti alimentari di qualità da offrire a tutti i turisti che amano assaggiare varie tipologie di cucina tipica del luogo. Oltre ad avere l'opportunità di assaggiare le varie prelibatezze, potrete anche trascorrere momenti di spensieratezza e divertimento insieme ai vostri compagni di viaggio.
Il Porto di Anzio
Questa è una delle destinazioni turistiche più popolari, che consigliamo a tutti i turisti, perché visitare Roma senza venire al Porto di Anzio è semplicemente un tour incompleto. Dopo aver visitato questo porto storico sarete in grado di testimoniare la bellezza naturale e sbalorditiva che abbraccia le coste. Oltre a questo, avrete anche un assaggio della storia di Roma e del suo ricco passato culturale. Potrete ammirare i resti archeologici degli antichi imperatori romani, in particolare quelli delle costruzioni di Nerone. Andando in giro per i migliori ristoranti di pesce situati qui, potrete incontrare persino Francesco Totti, assiduo frequentatore del luogo.
Il Museo dello Sbarco di Anzio
Ecco uno dei musei più importanti della regione, nonostante sia piccolo, è uno dei luoghi più informativi della città. È una casa che custodisce innumerevoli manufatti che rivelano molte informazioni e curiosità sulla battaglia di Anzio.
Il Museo Civico Archeologico
Qui potrete ammirare una vasta gamma di antichi manufatti storici di Roma e dell'antico Egitto. Comprende anche una delle migliori collezioni etrusche in Italia. Il museo è anche una ricca fonte di informazioni per tutti i turisti che amano la storia.
Vuoi soggiornare a Roma?
Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!




