Alla scoperta del Lazio: la visita a Villa Adriana di Tivoli, patrimonio UNESCO dell’umanità

Quando si parla di organizzare una vacanza in Italia e in particolare nel Lazio, è scontato che il pensiero atterri su Roma e le sue bellezze, una di quelle destinazioni che molte classifiche annoverano come 'assolutamente da vedere almeno una volta nella vita'.
La Città Eterna rappresenta un luogo magico in cui vivere esperienze ed emozioni uniche che nessun'altra Capitale al mondo è capace di regalare: tra le sue vie si respira la storia, a tavola si gustano i sapori di un tempo, ogni angolo, anche il più nascosto, del centro storico custodisce un ricordo, una curiosità o un aneddoto che gli conferisce un valore inestimabile.
Roma, però, non è l'unica località del Lazio degna di nota. Infatti, nei dintorni della Capitale è possibile visitare alcuni tra i borghi più belli e caratteristici d'Italia, capaci anch'essi di emozionare i visitatori e lasciare in loro un ricordo indelebile.
Tra i tanti posti nei dintorni di Roma che meritano di essere visti, in questa breve guida vi suggeriamo Tivoli, cittadina immersa nella valle del fiume Aniene, che nel corso dei secoli è stata la meta di vacanza preferita di reali e rampolli di tutta Europa.

Tivoli: un borgo da scoprire
A circa 30 chilometri da Roma, Tivoli è una località adagiata sulle sponde del fiume Aniene dalla storia millenaria. Fondata nel 1215 A.C., Tivoli è stata nei secoli meta di reali, poeti, artisti e letterati di tutto il mondo che affrontavano viaggi lunghi e tortuosi per ammirarne le bellezze e viverne la tranquillità.
Oggi, la città è nota ai turisti per le terme e per le sue ville storiche e maestose che accolgono ogni anno migliaia di visitatori da ogni parte d'Italia e del mondo: Villa d'Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana, meritevole di una menzione speciale in quanto patrimonio UNESCO dal 1999.
Se dunque avete scelto di trascorrere non solo un fine settimana a Roma, ma qualche giorno alla scoperta del Lazio in compagnia di amici, familiari o colleghi, vi consigliamo di passare per la suggestiva e peculiare Tivoli, immergervi nelle sue terme, ammirarne gli scorci e visitarne le ville e dimore storiche.
Anche se meriterebbero tutte di essere viste, se proprio non avete molto tempo e vi trovate davanti a una scelta, tra le ville vi consigliamo di visitare la meravigliosa Villa Adriana, patrimonio UNESCO dell’umanità.


La visita a Villa Adriana di Tivoli, patrimonio UNESCO dell’umanità
Riconosciuta, come già detto, patrimonio UNESCO dell'umanità nel 1999, Villa Adriana a Tivoli è citata nei libri di storia e nelle guide turistiche per essere la dimora più grande mai appartenuta ad un imperatore romano.
Fortemente voluto dall'imperatore Adriano, da cui ha preso appunto il nome, l'edificio è costituito da una serie di strutture collegate fra loro, ciascuna delle quali aveva ai tempi una funzione ben precisa: sono presenti e riconoscibili ancora oggi le esedre, il ninfeo stadio, l'edificio con peschiera, il quadriportico, le piccole terme, il vestibolo, il padiglione del pretorio. I sotterranei, ancora integri e visitabili, sono costituiti da una serie di cunicoli che collegavano e collegano ogni parte dell'edificio. Se ai tempi rappresentavano una potenziale via di fuga da un eventuale pericolo per l'Imperatore e la sua famiglia, oggi tali passaggi sotterranei trasudano di storia ed emozioni.
Percorrendo questi sotterranei, immaginerete di trovarvi lì, ai tempi dell'Imperatore Adriano, di sentire i discorsi tra i nobili romani, di essere parte di un'era che non c'è più, ma che è esistita ed esiste grazie alla presenza di questi luoghi ed edifici che hanno resistito nel tempo a bombardamenti, intemperie e innovazione.
A questo punto della guida vi starete certamente chiedendo: ma quali sono le cose da vedere a Villa Adriana, assolutamente da non saltare durante la visita all'edificio?

Cosa vedere a Villa Adriana
Di seguito, vi suggeriamo alcune delle parti di Villa Adriana assolutamente da non perdere.
In primis, il Tempio Marittimo: l'edificio di forma circolare, circondato dall'acqua come se sorgesse su un isolotto, poteva essere raggiunto solo a nuoto oppure attraverso dei ponti girevoli. Questo era il luogo in cui l'Imperatore Adriano si ritagliava del tempo per sé e per le sue riflessioni.
Una menzione speciale va dedicata, poi, al Pecile e al Canopo, due strutture che avevano affascinato l'Imperatore Adriano nei suoi viaggi e di cui ha voluto fortemente la riproduzione.
Il Pecile altro non è che un portico monumentale con una grande piscina, ispirato alla Stoà Poikile di Atene, mentre il Canopo è una vasca d’acqua circondata da statue che nelle intenzioni dell'Imperatore Adriano doveva rievocare il flusso del fiume Nilo da Alessandria d'Egitto alla città di Canopo.
Tra il Pecile e il Tempio Marittimo, la Sala dei Filosofi, altro luogo molto importante della villa: ricoperta di marmo rosso per evocare la potenza dell'imperatore, questa stanza era il luogo dove si svolgevano riunioni ed incontri importanti tra l'Imperatore e i suoi consiglieri o ospiti.
Strutture imponenti e prestigiose erano e sono anche il Palazzo Imperiale, con la sua Piazza d'Oro e la Sala dei Pilastri Dorici, e il Palazzo d'Inverno, carattarizzato da una veranda esterna con una vista pazzesca dove l'imperatore e la sua famiglia erano soliti fare dei banchetti.

Orari e prezzi per visitare Villa Adriana
A seconda del periodo in cui vi trovate a passare da Tivoli per visitare la magnifica Villa Adriana, vi consigliamo di informarvi sugli orari di apertura del sito che cambiano al variare delle stagioni. Generalmente, il primo ingresso è alle 9:00 del mattino, mentre la chiusura è prevista per le 17:00 o per le 19:00, a seconda delle ore di luce disponibili.
Potete telefonare alla segreteria archeologica e prenotare una visita guidata per Villa Adriana, cosa che vi consigliamo assolutamente di fare per immergervi a pieno in questa esperienza e scoprire tutti i particolari di un edificio che non ha fatto la storia, ma è la storia.
Spesso, durante la stagione estiva, vengono organizzati degli eventi o visite notturne molto suggestivi: se vi trovate nel Lazio durante questo periodo date un'occhiata al calendario eventi.
Il prezzo del biglietto non è così eccessivo, se pensate che vi dà accesso ad un luogo che è iscritto all'elenco dei luoghi patrimonio dell'UNESCO. Di seguito i costi:
- Biglietto Intero €. 8,00
- Biglietto Ridotto €. 4,00 (tra i 18 e i 25 anni se cittadini appartenenti alla Comunità Europea)

Inoltre, Villa Adriana è aperta e visitabile gratuitamente tutte le prime domeniche del mese, da ottobre a marzo, e per i cittadini sotto i 18 anni della Comunità Europea ed extracomunitari.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

04/01/2020
villa adrianavilla adriana tivoligita fuori portagita fuori porta lazio