Alla scoperta del Lazio: i laghi balneabili più belli da visitare

La bella stagione, con le sue giornate frizzanti e soleggiate, è alle porte. State pianificando un'escursione o una breve vacanza? Siete alla ricerca di una destinazione che possa regalarvi divertimento e parentesi di sano relax a contatto con la natura? Bene, abbiamo ragione di credere che il Lazio sia la risposta a tutti i vostri desideri. In tal senso, un soggiorno a Roma si configura come la soluzione di viaggio ideale: innanzitutto, stando nella Capitale, potrete perdervi tra le sue bellezze storico-artistiche e tuffarvi nella vivacità della movida capitolina; dalla città eterna, inoltre, potrete raggiungere comodamente qualsivoglia località del litorale romano e alcuni luoghi di interesse del circondario.
A poca distanza da Roma, infatti, si incontrano meraviglie paesaggistiche davvero uniche, tra le quali si annoverano i laghi balneabili più belli del Lazio. Lontani dai ritmi frenetici e dal caos dei centri urbani, i laghi di Bolsena, di Vico, di Bracciano e di Martignano non hanno niente da invidiare ai più rinomati poli costieri della regione e la loro scoperta costituisce una valida alternativa alla tipica giornata al mare.

1. Lago di Bolsena
Un'atmosfera suggestiva, ai limiti del reale, avvolge le sponde del lago di Bolsena, il più grande bacino vulcanico d'Europa, situato in provincia di Viterbo. Esso occupa il cratere dell'antico vulcano Vuslisni, ha una forma ovale e un perimetro talmente esteso (43 km) da far sembrare sconfinato il suo letto d'acqua. Al pari di altri grandi laghi italiani, anche quello di Bolsena si distingue per incantevoli spiagge sabbiose e per acque balneabili e cristalline. Circondati da una natura selvaggia e lussureggiante, potrete dunque concedervi un tuffo rigenerante, rilassarvi sulla riva del lago oppure dedicarvi a passeggiate ed attività sportive. Per quanto concerne queste ultime, se amate il contatto diretto con l'acqua, avrete l'imbarazzo della scelta tra windsurf, vela, pesca ed immersioni subacquee. Se, invece, preferite muovervi sulla terraferma potrete optare per tennis, trekking, equitazione o ciclismo.
Non manca neppure la possibilità di effettuare escursioni: potrete decidere di raggiungere in battello le due isole vulcaniche che sorgono al centro dello specchio d'acqua (Martana e Bisentina) oppure di visitare singolari centri a ridosso del lago, quali Bolsena, Capodimonte, Montefiascone e Marta. Veri e propri punti di forza del lago sono le strutture al servizio dei visitatori. Sul litorale vi imbatterete in numerosi campeggi, stabilimenti balneari e ristoranti tipici. Qui vi delizieranno con le pietanze e i vini della tradizione locale: imperdibili sono la "sbroscia", una zuppa di pesce servita su pane abbrustolito o raffermo, e il celeberrimo "Est! Est!! Est!!!", vino bianco di Montefiascone.

2. Lago di Vico
Attorniato dal complesso dei Monti Cimini, il lago di Vico, anch'esso di origine vulcanica, si caratterizza per uno straordinario contesto geologico il quale si inserisce armoniosamente nel verde scenario creato dai boschi e dalle colline. Dal 1982 il lago e il territorio umido circostante costituiscono un'area naturale protetta: alla fauna selvatica e alla flora (soprattutto alle piantagioni di noccioli e castagni) vengono garantite le migliori condizioni di vita. Il lago di Vico, dunque, vi sorprenderà con la sua natura rigogliosa, ma vi riserverà anche una piacevole accoglienza. Sulle sue sponde, infatti, troverete campeggi, alberghi e spiagge che vi permetteranno di praticare ogni genere di sport, dal nuoto alla canoa, dalla vela all'equitazione, fino al beach volley e al tennis. Nella splendida cornice del lago potrete inoltre dedicarvi al "birdwatching": all'interno di appositi capanni osserverete il comportamento di alcune specie di uccelli e imparerete a riconoscerne il canto. Il lago di Vico, infine, offre l'opportunità di avventurarsi su sentieri escursionistici e di scoprire i borghi che lo sovrastano: non potete perdere Ronciglione e Caprarola con la sua sontuosa Villa Farnese.

3. Lago di Bracciano
Conosciuto in origine come "Lago Sabatino" (dal latino "Lacus Sabatinus"), il lago di Bracciano, ubicato nel nord della provincia di Roma, è un bacino vulcanico e uno degli specchi d'acqua più puliti del nostro Paese. Il suo perimetro è semi-circolare e su di esso si collocano, più o meno equidistanti tra di loro, i comuni di Bracciano, Anguillara e Trevignano Romano. Ogni nota del paesaggio lacustre attesta un profondo rispetto della natura: basti pensare al vigente divieto di navigazione per le imbarcazioni a motore, il quale ha fatto del lago un luogo perfetto per discipline acquatiche quali kitesurfing, canottaggio, windsurf e vela.
Quanto a quest'ultima attività, competizioni nazionali ed internazionali di vela si svolgono, ogni anno, presso il lago di Bracciano, in virtù della favorevole esposizione ai venti. Non pensate, comunque, che il lago di Bracciano sia una meta adatta solo ad atleti e sportivi professionisti. È anche il posto ideale per staccare la spina e trascorrere del tempo insieme alla vostra famiglia. Potrete, infatti, contare su stabilimenti turistici attrezzati che vi garantiranno il giusto relax, lunghe nuotate e la partecipazione a giochi di vario tipo. Se il nuoto e le dormite sotto l'ombrellone non sono il vostro forte, avrete tre alternative: scoprire le praterie e i boschi circostanti il lago in sella a una mountain bike, fare passeggiate a cavallo sul lungolago o visitare gioielli turistici quali il "Castello Orsini-Odescalchi" di Bracciano, databile al XV secolo e spesso sede di matrimoni VIP.

4. Lago di Martignano
Una natura fiabesca fa da contorno al lago di Martignano, piccolo specchio d'acqua di origine vulcanica situato ad est del lago di Bracciano. Qui il regista Luigi Comencini ha girato le sue "Avventure di Pinocchio", sceneggiato televisivo trasmesso in Italia negli anni '70. Basta questo per capire che il lago si inserisce in una vera e propria oasi incontaminata. Assenza di centri abitati e strade nel circuito perimetrale del lago, acque limpide, sorgenti sulfuree, deliziose spiagge, stabilimenti balneari rispettosi dell'ecosistema del luogo: è tutto ciò che il lago di Martignano può offrirvi per una sosta o una breve vacanza all'insegna della più totale tranquillità. Noleggiando pedalò, barche a vela, canoe o tavole da windsurf potrete solcare le acque del lago, esplorandolo in tutta la sua estensione. Cimentandovi in equitazione, mountain bike e trekking, invece, avrete la possibilità di ammirare paesaggi singolari, tra verdi prati e sabbia dorata.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

24/06/2019
laghi laziolago di bolsenabirdwatching laziolago di vicolago di braccianolago di martignano