Alla scoperta del Lazio: I santuari benedettini nel Lazio
Siete interessati alle meraviglie nascoste del Lazio? Oggi vi proponiamo un itineriario speciale che abbraccia i tre più famosi santuari benedettini della regione: il santuario della Santissima Trinità a Vallepietra (provincia di Roma), il santuario della Mentorella a Capranica Prenestina (provincia di Roma) e il santuario di Canneto a Settefrati (provincia di Frosinone). Tutti e tre i complessi religiosi sono stati fondati o amministrati per un lungo periodo dai monaci benedettini, la cui testimonianza più celebre rimane l'abbazia di Montecassino, il monastero più antico di tutta la penisola insieme a quello di santa Scolastica. Scoprite i tesori spiriturali della regione Lazio, dal santuario posizionato ad un'altezza superiore ai 1.300 metri fino a quello inserito all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Vi consigliamo di dedicare a ciascuno un giorno di visita, abbinando anche alcune escursioni nei principali luoghi d'interesse posizionati nelle vicinanze. Per tutti e tre i santuari, se partite in auto dalla capitale, mettete in conto un tragitto superiore ai 60 minuti. Segnaliamo fin da ora che l'ingresso non è a pagamento e che vi sono degli orari precisi per l'apertura al pubblico. Segue una breve panoramica sui santuari benedettini nel Lazio più affascinanti, con alcuni consigli pratici su come raggiungerli e gli orari di visita per il pubblico. Se avete il desiderio di visitare il santuario della Santissimia Trinità, quello della Mentorella e della Madonna di Canneto nello stesso giorno, vi suggeriamo di andare dapprima al santuario della Mentorella, quindi a quello della Santissima Trinità e infine al complesso della Madonna di Canneto.
Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra (provincia di Roma)
Tra tutti i santuari benedettini nel Lazio, il santuario della Santissima Trinità a Vallepietra (provincia di Roma) è quello posto più in alto di tutti, 1.373 metri d'altitudine. La maggior parte degli storici dell'arte ritiene che il complesso religioso fu fondato dal monaco benedettino Domenico di Sora, vissuto a cavallo tra il X e XI secolo. Venerato dalla chiesa cattolica, san Domenico nella tradizione popolare è considerato il protettore contro il morso dei serpenti. Chi intende visitare il santuario della Santissima Trinità può farlo gratuitamente tutti i giorni della settimana, dalle 8 alle 17 (lunedì-sabato) e dalle 7 alle 18 nei giorni festivi (inclusa la domenica). Per eventuali variazioni negli orari delle visite, potete contattare direttamente il santuario chiamando il numero 06.95.47.18.99.
Nei dintorni del santuario fondato tra il X e XI secolo da Domenico di Sora vi sono il monastero di San Benedetto e il monastero di Santa Scolastica, di cui vi consigliamo caldamente la visita. Vallepietra, nonostante rientri nella provincia di Roma, è distante circa 100 km dalla capitale. Per raggiungere il santuario in macchina, mettete in conto un tragitto di circa 2 ore (traffico permettendo). Una volta fuori dal centro della capitale, imboccate l'autostrada A24 per poi prendere l'uscita Vicovaro/Mandela. Superata la località Roviano, entrate nella strada regionale 411, proseguendo quindi in direzione di Subiaco e poi Jenne, restando nella strada provinciale 45a, fino ad arrivare a destinazione.
Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina (provincia di Roma)
In località Capranica Prenestina, a circa 50 km dalla città di Roma, sorge il santuario della Mentorella. Dal VI al XV secolo, l'intero complesso religioso fu in mano ai monaci benedettini, che lo amministrarono dunque per quasi mille anni. La leggenda vuole che la costruzione del santuario venne commissionata dall'imperatore Costantino in persona, agli inizi del IV secolo. Se ciò fosse vero, quello della Mentorella sarebbe il santuario più antico non soltanto della regione Lazio ma di tutta Italia. L'edificio sorge su una rupe del monte Guadagnolo, che fa parte della catena dei monti Prenestini. Negli ultimi 50 anni, il santuario ha ricevuto la visita di due pontefici: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Così come per il complesso posto a Vallepietra, anche qui la visita è gratuita.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al sabato, mentre alla domenica e nei giorni festivi le porte rimangono aperte dalle 8 alle 19 senza alcuna interruzione. Se partite dal centro della città di Roma, il tragitto in auto dura circa 80 minuti. Dalla capitale entrate nell'autostrada A24 fino all'uscita per Castel Madama dopo circa 30 km. Proseguite quindi lungo la strada provinciale 33a, che diventa strada provinciale 50a dopo l'attraversamento del passo della Fortuna. Negli ultimi chilometri del percorso, prendete come riferimento la destinazione finale Capranica Prenestina. Tra le località più interessanti presenti nei dintorni del santuario, vi segnaliamo la frazione di Guadagnolo, inserita nel comune di Capranica. Inoltre, nelle immediate vicinanze dell'edificio religioso non perdete l'opportunità di percorrere il sentiero Wojtyla, dedicato a papa Giovanni Paolo II.
Santuario di Canneto a Settefrati (provincia di Frosinone)
Uno dei luoghi religiosi più visitati nel Lazio è il santuario di Canneto. Si trova presso la località Settefrati, nella provincia di Frosinone. Conosciuto anche come il santuario della Madonna di Canneto, il complesso trova spazio all'interno del parco nazionale d'Abruzzo, nello specifico sul versante laziale. Numerosi documenti storici ne attestano la nascita nel IX secolo, sui resti di un antico tempio pagano risalente al IV-III secolo a.C., dedicato al culto della dea Mefite. Ad attestare per primo la regola benedettina presso il santuario fu il pontefice Niccolò IV, alla fine del XIII secolo. Come per gli altri edifici indicati qui sopra, confermato l'ingresso libero. Il santuario è però visitabile esclusivamente nei giorni festivi (inclusa la domenica), dalle 9.30 alle 17.30.
Per eventuali variazioni di orario, potete contattare il numero di telefono 0776.69.54.62. La distanza tra Settefrati e Roma è nell'ordine dei 140 km. In condizioni di traffico normale, si dovrebbero impiegare 2 ore di macchina. Dopo un primo tratto sull'autostrada A24, prendete l'uscita per la A1/E45 in direzione Napoli. Da qui proseguite verso Frosinone, uscendo a Ferentino. Seguite quindi le indicazioni stradali per la strada regionale 214 e la strada provinciale 237, superando i comuni di Vicalvi, Alvito e Molito e Cappella Lucida. Se siete interessati ai dintorni del santuario Madonna di Canneto, vi consigliamo i percorsi escursionistici presso i vicini monti della Meta oppure la visita alla valle Canneto e il suo sentiero che conduce fino alla casa dei Salesiani.
Vuoi soggiornare a Roma?
Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!




