Vacanze a Roma: alcune idee per trascorrere un Natale non convenzionale a Roma

Si avvicina il periodo di Natale, e anche Roma naturalmente si veste nel suo abito più elegante per il mese di dicembre, pronta ad accogliere i milioni di visitatori che giungono nella capitale nel periodo più bianco dell'anno.
Anche qui, nei numerosi locali della città si organizzano per celebrare la ricorrenza con sontuosi veglioni e grandi abbuffate natalizie a base dei piatti tipici della tradizione, che arriveranno sulle tavole romane per il cenone della Vigilia, ma per chi invece voglia trascorrere un Natale alternativo, diverso dal solito, la capitale offre numerosi spunti interessanti. Ecco quindi alcune cose da fare per trascorrere un Natale davvero alternativo nella Città Eterna.

Il Natale in piazza
Per chi è a Roma nel periodo natalizio, in vacanza per un weekend o per una settimana, ma non vuole spendere tutto il tempo seduto ad un tavolo ad abbuffarsi, vi sono in città tante alternative per trascorrere il Natale in maniera diversa, ad esempio all'aperto: vale la pena fare un giro in almeno una delle piazze romane, come ad esempio Piazza Navona, Piazza di Spagna o San Pietro, che per l'occasione vengono addobbate a festa e vengono allestiti mercatini natalizi dalle mille luci e dalle atmosfere magiche, dove è possibile acquistare i prodotti degli artigiani migliori della città e assaggiare lo street food della capitale.
Qui inoltre quando scende la sera le piazze prendono vita e hanno inizio una serie di spettacoli di intrattenimento con artisti di fama internazionale e concerti di musica di ogni genere per animare la serata. Non c'è dubbio che trascorrere il Capodanno all'interno della cornice suggestiva di una delle piazze della Città Eterna ha un sapore unico, e renderà la vacanza a Roma indimenticabile.


Natale di cultura, nei musei e nei siti storici
Se siete già stati a Roma più volte e avete già visto i monumenti più importanti come il Colosseo o piazza San Pietro, forse state cercando per Natale qualcosa di alternativo da fare, che il solito giro turistico o la solita abbuffata natalizia. Ebbene Roma offre mille spunti per chi desidera fare qualcosa di diverso, e tanti sono i luoghi di cultura per chi è giunto nella capitale per passare delle vacanze all'insegna della cultura o dell'arte.
Nel periodo di Natale, molti dei musei e dei palazzi di valore storico infatti rimangono con le porte aperte, e tante sono le persone che decidono di trascorrere un Natale guardando una mostra, uno spettacolo teatrale o una delle tante rievocazioni che si tengono nei luoghi archeologici.
Ad esempio, per un Natale davvero alternativo ci si può procurare una guida per vedere le mostre in corso nei palazzi come il Barberini, o il Museo Ara Pacis, che negli anni passati hanno ospitato mostre internazionali di notevole interesse, oppure informarsi su quali siti organizzano esibizioni e rievocazioni tradizionali. Certamente Roma quando si tratta di organizzare cultura non è seconda a nessuno!

Natale nella natura
Un'altra idea interessante potrebbe essere un'escursione per i luoghi naturalistici più belli nella capitale. Molte associazioni organizzano uscite natalizie all'interno delle aree naturali come la Valle dei Casali, nel Parco della Cellulosa, nella Valle dell'Aniene o anche nelle aree circostanti all'interno della Riserva Naturale del Litorale Romano, dove vengono allestiti per il periodo natalizio spettacoli suggestivi nella natura incontaminata. Qui gli avventori troveranno delle atmosfere davvero magiche, per un Natale senz'altro diverso.
Passare il Natale nella natura è ideale per le giovani coppie o le famiglie: certamente trascorrere il Natale in natura è un buon modo per arricchirsi e per passare una vacanza all'insegna del benessere e della salute.

Al Villaggio di Babbo Natale
Chi è arrivato a Roma in vacanza con i propri bambini, certamente vorrà regalare loro un Natale indimenticabile. Ebbene qui in varie aree della città, come ad esempio lo spazio archeologico di Appia Antica, vengono allestiti veri e propri villaggi di Babbo Natale, uno spazio apposito organizzato con attrazioni e punti di interesse dedicati ai più piccoli ma anche ai genitori.
Certamente i più piccoli potranno godersi l'atmosfera di magia nel villaggio di Babbo Natale, dove potranno confrontarsi con mille tipi di giochi interattivi, giostre del luna park e e giocolieri provenienti da ogni parte del mondo, ma potranno anche praticare attività sportive, entrare in contatto con la musica, le arti visive, l'artigianato oltre naturalmente a mercatini e delizie culinarie. Insomma, qui le famiglie trovano numerose aree tematiche allestite per l'occasione, per grandi e piccini, per trascorrere un Natale davvero alternativo. Negli anni passati, i più piccoli hanno adorato la Casa degli Elfi, dove hanno potuto scrivere le letterine a Babbo Natale.

Natale sul ghiaccio
Arriva il Natale, niente di meglio che viverlo sul ghiaccio: a Roma nelle sere di festa del periodo natalizio rimangono aperte le numerose strutture con piste di pattinaggio e i palazzetti del ghiaccio per chi desidera trascorrere la serata sui pattini.
Le grandi strutture come Park Eur o l'Ice Village nelle serate principali rimangono aperte di notte, e per l'occorrenza vengono addobbate a festa per accogliere le tante persone che decidono di trascorrere qui la serata invernale più attesa dell'anno.

Natale alle terme

Il periodo di Natale è senza dubbio il migliore per fare un bagno alle terme. Ogni anno sono tante le persone che alla serata di bagordi, grandi mangiate e bevute o spese pazze preferiscono andarsi a rilassare in una delle tante terme della Capitale, immersi in un bagno caldo, per poi uscire e infilarsi in sauna. Roma del resto è la città dove ha origine l'idea di SPA, e l'usanza di bagnarsi nelle terme deriva da costumi degli antichi romani: quindi, un Natale alternativo, è all'insegna del relax termale.

Per chi è a Roma nel periodo natalizio non mancano di certo le opzioni per trascorrere un Natale diverso, alternativo, sempre all'insegna del divertimento, che si viaggi soli, in gita romantica a due o insieme a tutta la famiglia. Scoprite le tante offerte disponibili nella capitale e prenotate le vostre prossime vacanze a Roma, per vivere un'esperienza unica immersi nella magia della capitale d'Italia.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

10/12/2018
Natale Roma 2018Piazza NavonaPiazza San PietroAppia AnticaVillaggio di Babbo Natale