Bracciano, un’oasi di pace per prendersi una pausa dalla routine cittadina

Paesaggi immersi nel verde e nella natura, laghi e borghi dal fascino antico: per chi ama la cultura e il relax, il Lazio è una ragione tutta da scoprire. Soggiornare in un hotel a Roma offrirà un punto di partenza privilegiato per lunghi itinerari nel circondario, alla ricerca di luoghi che raccontino la lunga storia di una delle aree geografiche più ricche di testimonianze archeologiche, artistiche e architettoniche.
Collocata a metà strada tra la Capitale e Viterbo, per esempio, Bracciano è uno dei paesi più suggestivi della zona e saprà offrire ai suoi visitatori un soggiorno pieno di attrazioni. A pochi passi dall'omonimo lago, infatti, il borgo di Bracciano si erge su una splendida collina che regala un panorama privilegiato sulle campagne circostanti e sui vicini Comuni di Anguillara e Trevignano. Popolata fin dal X secolo, Bracciano conserva anche alcuni monumenti di notevole interesse storico, come lo splendido centro medioevale, il Castello Odescalchi e le relative fortificazioni murarie.

Tra attività all'aria aperta e bellezze di un passato sontuoso, il borgo rappresenta quindi una meta imperdibile per chi sia alla ricerca di un turismo all'insegna della pace e di un tipo di divertimento adatto a tutta la famiglia.

Il Lago di Bracciano e il Parco Naturale
Il Lago di Bracciano è forse la più apprezzata attrazione nei dintorni del borgo omonimo. Si tratta - infatti - non solo di un gioiello paesaggistico incastonato in una cornice di straordinaria bellezza naturale, ma anche di una importante risorsa di acqua potabile per la zona e di un centro di attrazione per visitatori di ogni età.

Qui, sulle rive di un pacifico specchio d'acqua, potrete infatti dedicarvi a lunghe giornate all'aria aperta. Il lago, inoltre, offre la possibilità di praticare windsurf, nuoto e ogni genere di sport acquatico. Inserito all'interno del Parco Naturale di Bracciano-Martignano, il lago rappresenta un'area protetta e la navigazione è riservata a pochi natanti a motore, che permettono una balneazione sicura e tranquilla.

Salendo su uno dei battelli autorizzati, potrete apprezzare il suggestivo tour delle coste e i bellissimi paesi che si affacciano sullo specchio d'acqua. Il Parco Naturale di Bracciano-Martignano si estende per più di 16.600 ettari, comprendendo così diversi comuni e una vasta porzione dei Monti Sabatini.

Fanno parte di quest'area non solo Bracciano e il suo lago, ma anche il vicino Lago di Martignano e numerosi borghi medioevali che potranno costituire le tappe di un unico, splendido itinerario. Lungo i sentieri immersi nel verde, percorribili a piedi o in mountain-bike, sono inoltre presenti aree attrezzate che consentono la sosta per picnic circondati dalla natura.

A Bracciano, tra passato e presente
L'attrazione più grande nell'area di Bracciano? La stessa Bracciano, ovviamente, che offre ai visitatori uno splendido centro storico di epoca medioevale, ma anche chiese, musei e tanto altro. Fulcro della parte più antica della città è sicuramente il suggestivo Castello Odescalchi, perfettamente restaurato e ammobiliato come nell'epoca dei suoi maggiori fasti.

Oggi l'edificio è non solo perfettamente visitabile, ma anche adibito di frequente ad ospitare cerimonie sfarzose e matrimoni di personaggi famosi. Se deciderete di dedicare qualche ora alla visita delle sue grandi sale, avrete occasione di ammirare una ricca collezione di armature e utensili risalenti al XV secolo: un vero spettacolo per gli amanti del genere o per i semplici curiosi.

Le viuzze circostanti riservano altrettante bellezze, tra chiese ed edifici dal fascino antico. Tra le tappe da non perdere si annovera sicuramente la Chiesa di Santa Maria Novella, principale edificio religioso della zona più vecchia della città insieme al vicino convento, oggi convertito nel Museo Civico e aperto al pubblico.

Tra le altre chiese che sarà possibile apprezzare durante una visita nel centro cittadino, merita una sosta anche la Chiesa della Visitazione, edificio che vanta una storia di oltre 450 anni. Molto suggestiva per la sua collocazione, infine, è la Chiesa di Santa Maria del Riposo, che grazie alla posizione privilegiata gode di una delle più belle viste panoramiche del paese.

Arte e cultura: i musei di Bracciano
Bracciano non è solo il baluardo di un passato sontuoso, ma anche un centro cittadino vivace e pronto ad accogliere manifestazioni artistiche, esposizioni, eventi, incontri rivolti a valorizzare l'arte e la cultura. Per questo, una visita al borgo saprà coinvolgere grandi e piccini in itinerari all'insegna della cultura e del divertimento.

In un percorso di questo tipo non potrà mancare, per esempio, la visita dell'interessante Museo Civico cittadino. Qui sono raccolti oggetti e opere che illustrano la lunga storia della zona dall'epoca Etrusca fino ai nostri giorni, in una ricca collezione che comprende reperti archeologici e manufatti religiosi, sculture e molto altro ancora.

Una visita al museo sarà un'ottima attività da proporre ai più piccoli, perché l'allestimento prevede pannelli didattici interattivi dedicati a catturare la loro attenzione: l'ideale per chi si sposta con tutta la famiglia ed è alla ricerca di occasioni per divertirsi tutti insieme. Ma Bracciano non è solo passato e nei pressi del Duomo di Santo Stefano sarà possibile apprezzare anche una galleria interamente dedicata all'arte contemporanea.

Qui infatti, in uno spazio espositivo sempre pronto ad accogliere i nuovi artisti e le loro idee, trovano casa opere digitali, progetti editoriali, sculture e arti figurative: Margini e Segni - questo il nome del laboratorio - potrà essere una tappa stimolante per creativi e appassionati.

Da Roma a Bracciano per prendersi una pausa
Natura e cultura, storia e arte: Bracciano rappresenta una vera e propria oasi di pace e relax per chi sia alla ricerca di un piccolo angolo lontano dal caos e dalla frenesia cittadina. A soli 50 km dalla Capitale, infatti, il borgo sembra portare i suoi visitatori in un'altra epoca, rappresentando così una delle mete preferite per chi voglia scoprire il volto più genuino del Lazio.

Tappa ideale di un tour che tocchi i centri urbani più suggestivi della regione, infatti, Bracciano rappresenta un'ottima meta per una gita fuori porta in compagnia della famiglia o di amici. Un soggiorno a Roma consentirà di raggiungere con facilità questa zona, il relativo lago e il parco naturale, regalando una visita indimenticabile.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

09/04/2018
Castello OdescalchiLago di BraccianoBracciano Roma