Aree archeologiche della città eterna, custodi della vera storia di Roma antica

Roma, tra le città più belle al mondo, è una zona archeologia a cielo aperto. La sua bellezza e il fascino della sua storia sono presenti in ogni angolo, in ogni squarcio di panorama, in ogni viuzza o chiesa.
Cosa vedere a Roma:una città, mille sorprese Se avete deciso di passare qualche giorno a Roma e vi state chiedendo cosa visitare sappiate che le possibilità sono infinite. Tutti i siti archeologici sono di una bellezza unica e rappresentano la grande importanza dell'Impero Romano. Da non perdere sono senza ombra di dubbio luoghi come:

- Il Colosseo.
- Il Foro Romano.
- Le terme di Caracalla.
Preparatevi ad un bel viaggio nel tempo: Roma è pronta a stupirvi!

Il Colosseo: l'anfiteatro più grande al mondo
Il Colosseo o anche Anfiteatro Flavio è senza dubbio il più famoso e grande teatro al mondo. Alcuni studiosi ipotizzano che il nome non sia solo derivato dalla immensità di questo monumento a cielo aperto, ma anche per via di una statua colossale di Nerone, realizzata in bronzo e che fu posta lì nei pressi. Fa parte di quei siti inseriti nella lista dei Patrimoni dell'Umanità da parte dell'Unesco e, dal 2007, è entrato di giustezza nella lista delle (nuove) sette meraviglie del mondo. È possibile visitare il Colosseo tutti i giorni, ad eccezione del giorno di Natale e del primo Gennaio. Gli orari sono così suddivisi:
Lunedì - Domenica dalle 09.00 alle 17.00 nel periodo invernale.
Lunedì - Domenica dalle 09.00 alle 19.30 nel periodo estivo.

Se avete la possibilità, in alcuni giorni e periodi legati all'estate è possibile visitare il Colosseo durante la notte, offrendo uno spettacolo unico agli occhi. In altri momenti, invece, potrete avere l'occasione di ammirare da vicino il terzo anello e i sotterranei: luoghi dal grande fascino e che catturano per intensità e bellezza. Tra le diverse leggende ce n'é una in cui si afferma che la varietà delle piante di paesi lontani presenti attorno al Colosseo siano state trasportate dai sandali dei viaggiatori e dalle zampe degli animali giunti fin qui da ogni parte del mondo.

Il Foro Romano: nel cuore della Roma antica
Si tratta, assieme al Colosseo, di uno dei complessi di monumenti più incantevoli e affascinanti della città. Situato nel cuore della Roma antica, è stato nella storia il centro della vita politica, della vita religiosa e della vita commerciale della Città Eterna.
Il Foro Romano è composto da diversi e innumerevoli monumenti. A testimonianza del fatto che si tratta di una città senza tempo, vi sono numerose opere architettoniche di diverse epoche storiche, toccando epoche medievali, imperiali e repubblicane. Data la grandezza del luogo e le innumerevoli bellezze da scoprire è possibile scegliere tra diversi percorsi. Di notevole bellezza e da vedere sono la Basilica Emilia di epoca Repubblicana e probabilmente l'ultima rimasta nel suo genere nella città di Roma. A testimonianza di questo vi è il fatto che basiliche come la Basilica Porcia, la Basilica Opimia e la Basilica Sempronia sono di fatto sparite. Continuando questa passeggiata nel tempo vi imbatterete nel Tempio di Giano, luogo simbolo del Foro Romano. Da un punto di vista storico, grande importanza ha il Tempio di Saturno, il luogo sacro di Roma più antico dopo i templi di Vesta e Giove.

Solitamente, i templi, come si evince dai nomi, venivano eretti e votati alle Divinità. Storia diversa e per questo merita di essere visitato (oltre che per la sua bellezza) è il Tempio della Concordia, dedicato non ad una divinità come era consuetudine ma bensì ad una persona. Tra i vari monumenti presenti all'interno del Foro Romano non si può non citare il Carcere Mamertino, scavato nelle grotte e con la particolarità di essere su due piani sovrapposti. Se decidete di visitare il Foro Romano mettete in conto di vivere una delle giornate più intense che possiate vivere a Roma. Si tratta di un luogo accessibile per persone diversamente abili ed è consigliata la prenotazione. Le visite sono possibili tutti i giorni, dalle 09.00 alle 19.00. Se lo si desidera, è possibile effettuare prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 18.00. Il sabato, invece, dalle 09.00 alle 14.00.

Le Terme di Caracalla: il complesso termale della Città Eterna
Si tratta della serie di complessi meglio conservati all'interno della capitale. Le terme, a differenza di quel che si può pensare, non erano state pensate solo per attività come il bagno, lo sport e la cura del proprio corpo ma anche e soprattutto come un luogo dedicato al benessere e dove poter passeggiare. Infatti, nella vita degli antichi Romani, avevano una notevole importanza sia le relazioni interpersonali che la cura del proprio corpo.
A progettarle e volerle fu l'imperatore Settimo Severo e furono in seguito completate dal figlio, Marco Aurelio Bassiano, noto proprio come "Caracalla". Per avere un'idea della grandiosità di questo luogo basti pensare che di giorno poteva ospitare circa 9.000 persone senza contare l'infinità di opere d'arte, alcune delle quali ancora oggi presenti e ammirabili. Per apprezzare e godere pienamente della bellezza di questo sito si consiglia di prenotare una visita guidata, disponibile anche in lingua per i turisti di altre nazioni. Il luogo permette l'accesso ai diversamente abili (con servizi igienici dedicati). In alternativa, se vi volete sentir liberi di muovermi a vostro piacimento, vi consigliamo un'audioguida che vi permetterà di arricchire la vostra giornata di nozioni e curiosità sul luogo. È possibile visitare questo luogo tutti i giorni dell'anno, ad eccezione del primo Maggio, del giorno di Natale e del primo di Gennaio. Gli orari delle visite variano a seconda del periodo e sono così suddivisi:

Dal 16 Febbraio al 15 Marzo gli orari sono 09.00 - 17.00.
Dal 16 Marzo al penultimo sabato di Marzo gli orari sono 09.00 - 17.30.
Dall'ultima domenica di Marzo al 31 Agosto gli orari sono 09.00 - 19.00.
Dal primo Ottobre all'ultimo sabato di Ottobre gli orari sono 09.00 - 18.30.
Dall'ultima domenica di Ottobre al 15 Febbraio gli orari sono 09.00 - 14.00.

Nel caso dobbiate acquistare il biglietto d'ingresso, tenete a mente che la biglietteria chiude un'ora prima! Preparatevi a vivere un'esperienza unica in una delle città più belle del mondo ricca di storia, fascino e cultura. Un luogo dove lasciarsi catturare da leggende, miti, riti pagani e non, storia e spettacolo: la mitica Città Eterna vi aspetta a braccia aperte!

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Oxford, il punto di partenza ideale per scoprire Roma!

23/04/2018
Colosseo RomaForo RomanoTerme di Caracalla